Flash Mob della LAV "Lascialo vivere"

Oggi sabato 28 marzo 2015 ore 17:00 a VERBANIA da piazza San Vittore una passeggiata lungo via San Vittore e corso Garibaldi, via San Fabiano, per concludere con una coreografia statica in piazza Ranzoni;

  
a-
+
A DOMODOSSOLA passeggiata da piazza Matteotti lungo corso Ferraris, vi Marconi, via Briona, per concludere in piazza Mercato con una coreografia statica.

29 marzo 2015 ore 17:00 ARONA passeggiata da piazza del Popolo, lungo via Poli, corso Marconi, corso Repubblica per concludere al tavolo LAV PdR Arona in zona Unicredit con una coreografia statica.

Il pacifico muso di uno degli agnelli salvati dall’Associazione, accompagnato alla frase ‘Lascialo vivere’ sarà il volto simbolo del Flash Mob organizzato dalla LAV Pdr Arona per sensibilizzare i cittadini sulle contraddizioni della tradizione.

La Pasqua è un momento di particolare spietatezza nei confronti degli animali. Sono infatti centinaia di migliaia gli agnelli e capretti uccisi ogni anno di questi tempi per celebrare quella che dovrebbe essere la festa della vita. E se invece di ucciderli li lasciassimo vivere?

Ammassati in autotreni, i piccoli – separati brutalmente dalla madre - viaggiano su lunghe tratte per giungere ai macelli di destinazione, dove, immobilizzati e appesi per una zampa, sentono le grida di terrore dei loro simili e percepiscono l’odore del sangue, prima di finire sgozzati.

Ogni anno la scena si rinnova quasi quattrocentomila volte – con il suo finale tragico – in tutta la Penisola.

“Il consumo di carne ovicaprina sta calando, ma anche un solo animale ucciso è troppo - dichiara la LAV - e noi continueremo la nostra opera di sensibilizzazione affinché si raggiunga la quota zero. Lo scorso anno nel mese di aprile (in cui cadeva la Pasqua) sono stati macellati 371.932* agnelli e capretti: un numero che rimane immenso.”

L’alternativa a questo sacrificio ripetuto ogni primavera esiste, è facile da adottare e molto più coerente con il festeggiamento della rinascita pasquale di quanto lo sia un piatto di carne di agnello o capretto.

La scelta di una Pasqua vegan potrebbe anche sancire  l’inizio di un nuovo stile di vita, più generoso e attento nei confronti degli animali e del Pianeta, ma ugualmente vivace e creativo.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli aspetti anacronistici, non sostenibili e crudeli di tante nostre tradizioni gastronomiche - come l’agnello a Pasqua - e per far riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte abitudinarie a tavola, i volontari della LAV PdR Arona organizzano un:

FLASH MOB
DATA 28 e 29 marzo 2015
ORA 17:00
LUOGO VERBANIA, DOMODOSSOLA e ARONA

La LAV propone su www.cambiamenu.it tanti piatti prelibati privi di ingredienti di origine animale. Anche quest’anno la LAV propone il suo menù pasquale senza ingredienti di origine animale: una compilation gustosa e facile da realizzare, che riunisce spunti classici, sapori ritrovati e nuovi, intriganti, abbinamenti. Scopri le ricette su: http://www.cambiamenu.it/menu/Menu-di-Pasqua-2015
Leggi QUI il post completo