Immovilli su Con.Ser.Vco

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del consigliere comunale Michael Immovilli, a proposito dell'assemblea dei sindaci riunitasi ieri a Palazzo Flaim riguardante le scelte per la società municipalizzata Con.Ser.Vco.

  
a-
+
Niente premio di produzione hai dipendenti della società municipalizzata Con.Ser.Vco. L'Assemblea dei sindaci ha deciso di tagliare i costi al personale.

Una riduzione complessiva di bilancio del 3,8 % pari a 860 mila euro. Di questi 270 mila euro, sono il costo per i premi produzione ai dipendenti. Verbania, è la città che detiene la maggiore quota azionaria della società ConSer.Vco.

Tramite il suo Sindaco, ha sostenuto che è necessario tagliare le proprie consulenze esterne sostenute dalla società, in cambio favorendo il mantenendo dei premi alla produzione per i dipendenti. La Linea programmatica imposta da Verbania, però, non ha trovato consensi tra i vari sindaci del territorio, è passata quella di applicare per il 2015 i tagli dei premi produzione.

Altri Sindaci , una minoranza interna, ha votatato contro la scelta dei tagli al presonale, promuovendo e sostenendo la necessità di discutere con le forze sindacali per congelare il taglio di spesa in sfavore dei dipendenti. Sono d'accordo con chi promuove il premio produzione ai dipendenti, che a mio avviso è un diritto dovuto ai lavoratori.

Il lavoro va premiato ed è improprio parlare di riduzione della spesa, spacciandola per scelta sofferta ma inevitabile. Sono d'accordo con chi sostiene che i tagli vanno applicati all apratica delle consulenze estrene, questa modo di operare deve essere sopresso. Valorizzando il personale interno alla società.

La società Cons.Ser.Vco detiene figure professionali che possono garantire servizi di qualità, anche con una graduale razionalizzazione della spesa. Il futuro di questa azienda passa da qui. Sono d'accordo con chi ha sotenuto che è neecssario proporre un percorso condiviso tra le perti in causa.

I sindacati hanno per loro natura la capacità di fare gli interessi dei lavoratori. Vanno ascoltati e incoraggiati, garantendo così ai propri sostenitori politiche del lavoro in favore dell'occupazione.

L'azienda ConSer.Vco a mio avviso deve poter essere getita nelle migliori condizioni, ottenendo i massimi livelli occupazionali dei propri dipendenti e non il contrario. I Comuni associati possono sostenere linee politiche, che portino ricadute positive alla comunità mettendo al centro il lavoratore.

La recessione, conseguenza della crisi economica in atto impone alla società municipalizzata la necessità di affrontare una sempre più evidente riorganizzazione aziendale oggi imprecettibile.

La riduzione delle tariffe al cittadino è in funzione di minori costi estreni ed interni alla azienda. I minori costi si posso ottenere ottimizzandone le spese di gestione. Forza Italia sosterrà gli operai della ConSer.Vco, perchè gil sia riconosciuto il premio di produzione. La politica che vogliamo per la città è quella del miglior servizio con una società d'eccelleza.

Michael Immovilli
Consigliere Comunale
Gruppo FORZA ITALIA BERLUSCONI
Leggi QUI il post completo