Minore su riapertura spiaggia Beata Giovannina

Riceviamo e pubblichiamo, l'istanza al Prefetto, del consigliere comunale Stefania Minore, riguardante la spiaggia pubblica della Beata Giovannina.

  
a-
+
GRUPPO MISTO
CONSIGLIERE COMUNALE
STEFANIA MINORE
Al Comune di Verbania - Sindaco - Polizia Locale
All' Ill.mo Prefetto
Spett.le Arpa Piemonte

oggetto: istanza annullamento sanatoria e apertura spiaggia pubblica Beata Giovannina di Verbania

A seguito del provvedimento di sanatoria emesso a firma del Dirigente Arc. Vittorio Brignardello, relativo alle opere costruite su demanio sono a chedere il vs intervento affinchè :
1 - venga annullato il citato provvedimento in quanto l'area della Beata Giovannina è Demaniale e posta sotto vincolo ambientale e l'unico uso previsto dal piano regolatore è quello di spiaggia pubblica
2-venga ripristinato lo stato dei luoghi
3- venga consentita la fruizione della spiaggia pubblica.

La sanatoria non è possibile per i seguenti motivi:
- l'Art.27 , comma 2, del T.U.E. dispone che il dirigente quando accerti l'inizio di opere eseguite senza titolo su aree assoggettate , da leggi statali, regionali o da altre norme urbanistiche vigenti o adottate a vincolo di inedificabilità o destinate ad opere e spazi pubblici (....) provvede alla demolizione e al ripristino dello stato dei luoghi. E ancora lo stesso articolo....:" Qualora si tratti di aree di cui al Dl. 29 ottobre 1999 n.490 (Testo Unico Leggi Ambientali) il dirigente provvede alla demolizione e al ripristino dello stato dei luoghi.
- L' art.35 del Testo Unico Edilizia prevede come unica soluzione per l'abuso su suolo demaniale la demolizione e al comma 2 dello stesso indica che debba essere fatta a cura del comune e a spese del responsabile.
- l'art.36 del T.U.E. recita che si può ottenere il permesso in sanatoria se l'intervento risulta conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dell'abuso sia al momento della domanda, e nell'area oggetto dell'abuso l'unico uso consentito dal PRG è quello di spiaggia pubblica .
Il Dirigente Arch. Vittorio Brignardello ha emesso giusta ORDINANZA di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi il 20/11/2013 (ORD.N:DST/SUE/169/2013) senza però procedere lui stesso alla demolizione e successivo addebito delle opere come previsto dalle leggi suelencate.
In data 14/01/2014 con protocollo n. 0001500 il gestore dell'area ha presentato richiesta di Nulla Osta mantenimento e conservazione delle opere.
In data 31/07/2014 D.D.n.1096/2014 il Dirigente stipula il contratto di gestione a distanza di un anno circa dall'esito del Bando.
In data 08/08/2014 Prot.n. 30580 il Dirigente concede nulla osta al mantenimento e conservazione delle opere realizzate, fatto salvo l'ottenimento di ogni altra autorizzazione necessaria.
In data 02/02/2015 il Dirigente comunica al gestore la conclusione della sanatoria con esito positivo, come comunicato dall'Assessore Laura Sau durante il consiglio comunale del 31/03/2015 in risposta alla mia interpellanza (Prot.0010826/2015).
L'Assessore Laura Sau durante il consiglio comunale del 31/03/2015 ha dichiarato circa la rimozione dei cancelli e l'apertura al pubblico utilizzo della spiaggia: "...stiamo valutando come rimuovere i cancelli, come presidiare l'area, come mantenere l'area..."; alla luce del fatto che è cessato il contratto, altresì illegittimo, di gestione dell'area grazie alla disdetta del gestore stesso (Prot.48776 30 dicembre 2014) i cancelli abusivi e i lucchetti di chiusura vanno rimossi per rendere pubblico l'accesso, fatto che con l'approssimarsi della stagione estiva rende ancora più urgente la soluzione del problema esposto.
L’affermazione in merito al fatto che si dovrebbe presidiare l'area è del tutto incoerente ed incompatibile con la gestione delle altre spiagge pubbliche, infatti non vi sono altre spiagge pubbliche a Verbania dove vi siano cancelli posti a vietarne il libero accesso e tanto presidi di controllo, palesemente illegittimi.

Con ossequio
Il consigliere comunale
Stefania Minore
Leggi QUI il post completo