Giù la produzione su gli ordini all'estero

L'analisi congiunturale relativa al II° trimestre 2012 realizzata dalla Camera di Commercio del VCO in collaborazione con Unioncamere Piemonte registra, rispetto allo stesso periodo 2011, andamenti critici.

  
a-
+
Per produzione (-7,3%), fatturato (-8,5%) e ordinativi interni (-9,1%). Stabili gli ordinativi esteri (+0,7%).

Andamenti sotto la media piemontese, che registra: produzione -5,4%, fatturato -3,7%.
Per il terzo trimestre tornano incerte le aspettative degli operatori economici sull’andamento di produzione e fatturato. Saldi positivi invece per gli ordinativi esteri.
Tutti i settori registrano andamenti negativi per la produzione, rispetto allo stesso periodo del 2011.

Le industrie metalmeccaniche segnano risultati inferiori rispetto alla media provinciale: -6,5% la produzione, -10,4% il fatturato, -11% gli ordinativi interni. Andamenti critici soprattutto per il comparto delle industrie dei metalli.
Tutte le province piemontesi registrano, seppur con tassi diversi (che vanno dal -8,3% di Biella al -1,3% di Cuneo), un andamento negativo della produzione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre la media regionale segna -5,4% per la produzione e -3,7% per il fatturato.

Rispetto al trimestre precedente, a livello locale le imprese segnalano una “stazionarietà” degli indicatori riferiti a produzione e ordinativi esteri. Per il 42% del campione di imprese la produzione è rimasta stabile (per il 24% delle imprese intervistate si registra un aumento mentre per il 34% una flessione).

In flessione l’andamento per gli ordinativi interni, dove oltre il 43% degli intervistati segnala una diminuzione degli ordinativi interni.
Il grado di utilizzo della capacità produttiva è fisso nel secondo trimestre 2012 al 55% (era il 53% nel primo trimestre dell’anno), valore più basso a livello regionale (media del 58%).

Aspettative degli operatori per il terzo trimestre del 2012 Tornano a peggiorare le aspettative degli operatori economici per il terzo trimestre del 2012 per tutti gli
indicatori economici.

La produzione industriale crescerà ancora per circa il 14%, registrando un saldo tra ottimisti-pessimisti pari a -44%. Stimato in flessione anche il fatturato (-47%), gli ordinativi totali e quelli interni: rispettivamente -39% il saldo ottimisti-pessimisti per gli ordini totali, -47% per gli ordinativi interni, segnale di difficoltà negli
ordini a livello nazionale. Sostanzialmente stabili gli ordinativi esteri. Leggi QUI il post completo