Scuole in sicurezza: iniziativa dell'Amministrazione Comunale

"Nel 2014 secondo il rapporto annuale sull’ecosistema Scuola di Lega Ambiente Verbania è al nono posto per qualità delle “strutture e dei servizi della scuola”, tra i migliori capoluoghi di Provincia". Riportiamo una nota dell'Amministrazione Comunale di Verbania.

  
a-
+
Un'ottima posizione che però non deve distogliere dal continuo impegno per una scuola migliore a partire, appunto, dai “servizi e dalle strutture”.

A questo proposito i recenti fatti accaduti ad Ostuni (con alcuni studenti feriti dalla caduta degli intonaci del soffitto), hanno fatto inevitabilmente nascere a livello nazionale un senso di preoccupazione. Al fine di prevenire, agendo in modo razionale e sensato, l’Amministrazione Comunale è intenzionata a effettuare delle verifiche ulteriori sugli edifici scolastici, per appurare come sia la situazione delle contro soffittature e degli intonaci nelle classi.

Infatti, pur con un lavoro eseguito a regola d'arte, il normale degrado unito a condizioni termiche particolari, piccole infiltrazioni d'acqua, fonti di calore ecc. potrebbe nel tempo produrre problemi. Pericoli non "visibili", perché magari non rilevabili a vista d’occhio.

Il progetto dell’Amministrazione comunale di Verbania prevede di affidare a una ditta specializzata un controllo dei soffitti degli edifici scolastici comunali; un lavoro da svolgere in estate e a locali vuoti per procedere ad una ispezione completa, con una conseguente certificazione della ditta che darebbe al Comune una situazione e dati più aggiornati della situazione.

“Questa proposta sia chiaro, – afferma il Sindaco Silvia Marchionini – non deriva da alcuna segnalazione in merito o da preoccupazioni particolari, ma solo dalla convinzione che investire fondi del prossimo bilancio comunale in prevenzione, per un ulteriore conferma della sicurezza degli spazi scolastici per i nostri bambini e ragazzi, sia una scelta giusta e sensata .”
Leggi QUI il post completo