LegalNews: il divorzio breve: quali sono le novità?

Quali sono le principali novità del disegno di legge approvato in via definitiva in data 22 aprile 2015 dal Parlamento in materia di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio? Vediamole nell’odierno contributo.

  
a-
+
Come noto, dato che la notizia ha avuto una grande eco sui media nazionali, in data 22 aprile 2015 il Parlamento ha definitivamente approvato il disegno di legge che ridisegna il divorzio nel nostro ordinamento, abbreviandone considerevolmente i termini; ora mancano solo – ma dovrebbe essere questione di giorni - la firma da parte del Presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, perché esso entri in vigore e divenga legge a tutti gli effetti.

Ecco le novità:
1. Abbreviazione dei termini per ottenere la pronuncia di divorzio: in caso di separazione giudiziale (quando richiesta da uno solo dei coniugi verso l’altro), sarà necessario un periodo di separazione personale ininterrotto della durata di un anno per ottenere il divorzio; in casso di separazione consensuale (richiesta congiuntamente dai coniugi), invece, sarà sufficiente un periodo di separazione personale ininterrotto della durata di sei mesi per legittimare il divorzio. Quest’ultimo termine si applica anche in caso di separazione giudiziale trasformatasi durante il procedimento in consensuale.

2. Anticipazione degli effetti della separazione dei beni per i coniugi che si trovavano in regime di comunione dei beni durante il matrimonio: mentre fino ad oggi si applicava ai rapporti patrimoniali tra i coniugi il regime di separazione dei beni solo al momento del passaggio in giudicato della sentenza di separazione, con le nuove norme il regime di separazione dei beni troverà applicazione sin dal provvedimento del giudice che autorizza i coniugi a vivere separati.

Le nuove norme verranno applicate a tutti i procedimenti di divorzio pendenti al momento dell’entrata in vigore della nuova legge, nonché nel caso in cui all’entrata in vigore sia ancora pendente il procedimento di separazione.

Avv. Mattia Tacchini Leggi QUI il post completo