Alle Biblioteche del VCO il premio nazionale 'Nati per leggere'

Alle biblioteche del VCO il premio nazionale 'Nati per leggere'. Sabato 16 maggio una festa e uno spettacolo alla Biblioteca Ceretti di Verbania.

  
a-
+
Il 14 maggio l'Assessore alla Cultura del Comune di Verbania Monica Abbiati ha ricevuto il Premio Nazionale “Nati per Leggere” per la sezione 'Reti di libri'.

La premiazione si è svolta al Salone del Libro di Torino, con una platea di oltre 200 persone fra adulti e ragazzi ed alla presenza della Giuria del Premio, composta fra l'altro dall'autrice Rita Valentino Merletti e dalla scrittrice e giornalista Concita De Gregorio.

Il Premio è stato assegnato al Comune di Verbania come ente capofila del Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola, per la professionalità e l'impegno dedicati alla promozione della lettura verso i bambini fra 0 e 5 anni, con attività diversificate e continue in molti luoghi della provincia: biblioteche, librerie, asili nido, ludoteche, studi pediatrici, reparto di pediatria dell'ospedale, parchi, ecc.

Fra le motivazioni del Premio anche la capacità di innovare e cooperare con altre biblioteche esterne al VCO, fra cui in particolare le biblioteche dell'ovest Ticino (vincitrici ex-aequo del premio) sul progetto “Nati per la Musica”.

"Sono felice e orgogliosa di questo premio – afferma l’assessore alla cultura di Verbania Monica Abbiati - che conferma la validità del percorso intrapreso dalla nostra biblioteca, sia come coordinamento di un sistema territoriale che come realta' aperta alla comunità cittadina. Avvicinare i bambini alla lettura sin dalla primissima infanzia è un compito impegnativo e appassionante, ma capace di dare grandi risultati come dimostra la vivace attività e la presenza sempre numerosa di giovani lettori nella nostra biblioteca."

Assessore Cultura, Turismo, Istruzione, Expozione di Torino, a cui hanno partecipato molti bibliotecari e molti volontari del progetto Nati per Leggere che in questi anni hanno lavorato con le biblioteche, sabato 16 maggio ci sarà una festa rivolta ai bambini e alle famiglie.

La festa, nel parco della Biblioteca a Verbania, inizierà alle ore 15.30 con UN LIBRO PER CIASCUNO, in cui i volontari del progetto leggeranno ad alta voce le storie ai bambini e – alle ore 16.30 – lo spettacolo AVANTI. VISUAL COMIC SHOW di e con Andreas Manz e Bernard Stöckli della Scuola Teatro Dimitri.

La partecipazione è gratuita ed adatta a tutte le età.

Leggi QUI il post completo