Immovilli e Minore: quanto è costato il Giro d'Italia?

Riceviamo e pubblichiamo, comunicato congiunto riguardo le spese affrontate per il Giro d'Italia, dei consiglieri Immovilli e Minore.

  
a-
+
Il 14 aprile abbiamo protocollato un'interrogazione a risposta scritta per avere il dato relativo ai costi sostenuti per la tappa Giro d'Italia.

Nella spesa complessiva andavano elencate tutte le uscite sopportate dal comune riconducibili a tale evento come: personale dipendente , gli acquisti di beni e servizi, prestazioni e noleggi (comprese assicurazioni e indennizzi), trasferimenti e contributi dati ad associazioni, comitati, privati, spese pubblicitarie e per la manutenzione stradale, pulizia post evento, etc.

Il Sindaco Marchionini ha omesso di rispondere e solo dopo un sollecito, inviato anche per conoscenza al Prefetto, è arrivata una risposta parziale dimenticandosi di elencare le numerose determine da luglio 2014 a maggio 2015, quindi siamo ancora in attesa dell'integrazione che riporti l'elenco dettagliato della spesa, così come comunicatoci dal Segretario comunale.

Ribadiamo che non siamo contro il "Giro d'Italia", ma riteniamo che un evento di tale portata avrebbe dovuto ricevere sponsor dal settore turistico-alberghiero, l'unico che ne può aver tratto benefici immediati, mentre nel caso specifico la ricaduta in termini di costi è stata solo a carico della comunità verbanese, inoltre sottolineiamo che non sono stati rispettati gli equilibri finanziari del bilancio per la copertura dell'evento tappa Giro d'Italia.

Concludiamo ribadendo che la spesa complessiva è stata nettamente superiore ai 200.000€ dichiarati dal Sindaco Marchionini la scorsa settimana sui giornali, siamo certi che il Giro d'Italia si aggiri attorno ai 500.000€ : costo eccessivo a carico della comunità. Le paventate ricadute positive si potranno misurare solo avendo maggiori turisti che si recheranno a Verbania nei prossimi anni e non mancheremo di controllare se ci sarà un'impennata dei dati.

I cittadini di Verbania hanno goduto di un bell'evento sportivo, ma dovranno fare i conti con minori servizi e una diminuzione di manutenzione oltre a una riduzione di eventi nell'arco dell'anno. Si spera poi che il contributo regionale promesso dal Sindaco e mai confermato dall'assessore al bilancio regionale, entrambi del PD, venga elargito, perché, in caso contrario tutti i costi dovranno essere ripianati dalla comunità verbanese.
Leggi QUI il post completo