Al lavoro sulla S.P. 75 della Valle Cannobina

Riceviamo una nota della Provincia del Verbano Cusio Ossola, che aggiorna sulla situazione della strada SP75 della Valle Cannobina, dopo il parziale cedimento di ieri pomeriggio, che ha costretto alla chiusura della provinciale. Che resta al momento chiusa.

  
a-
+
Il cedimento parziale di un tombino alla progressiva chilometrica 16+800 nel Comune di Cursolo Orasso ha interrotto, nella giornata di ieri, la strada provinciale della Valle Cannobina.

Il tombino, a volta, in muratura di pietrame a secco, è stato già oggetto, in tempi non recentissimi, di intervento di ricostruzione della spalletta verso Cannobio.

Ieri ha ceduto parte della spalletta, ancora in muratura di pietrame a secco originaria, verso Malesco, coinvolgendo nel crollo parte della volta. Per la particolare costituzione del manufatto non è più, quindi, garantita la sua capacità portante.

Il tombino dovrà essere demolito e ricostruito con gli standard odierni.
Al momento si sta lavorando per ripristinare il transito sulla provinciale attraverso la costruzione, a monte della strada, di un guado sul ruscello per i cui lavori è stata rilasciata oggi autorizzazione all’Impresa Fondamenta Costruzioni Generali di Valgoglio Bergamo.
Leggi QUI il post completo