Spiagge: pulizia e riunione altezza lago

Spiagge a Verbania: partita la pulizia straordinaria. Sull'altezza delle acque del lago ieri riunione a Milano. Riportiamo la nota dell'Amministrazione.

  
a-
+
In merito al piano spiagge e al lavoro per gli interventi necessari per la loro riqualificazione, segnaliamo che in questi giorni sono partiti i lavori di pulizia straordinaria delle aree interessate.

"Un lavoro teso al fine di avere più aree pulite ed utilizzabili per la balneazione, afferma l'assessore ai lavori pubblici Massimo Forni. Ci riferiamo alle piccole spiagge dei Tre Ponti, Bel Sito, Buon Rimedio e Scale oltre alla spiaggia principale nell'area del nuovo teatro. Una squadra di lavoratori "socialmente utili" diretta dall'Amministrazione Comunale, sta intervenendo per la pulizia delle aree interessate sia dai rifiuti che, soprattutto, dagli arbusti e dalla vegetazione in eccesso presente".

Un lavoro per restituire spazi alla balneazione collettiva che si lega, come annunciato, alla possibilità ora di accedere nuovamente nell'area della "Beata Giovannina" (con apertura durante il giorno e chiusura in orari serali).

Segnaliamo inoltre che in merito ai livelli delle acque del lago Maggiore ieri a Milano si è svolto un incontro tra l'autorità di Bacino del Pò, rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture, della Protezione Civile e di altri soggetti coinvolti (a partire dai comuni rivieraschi, per Verbania presente l'assessora Laura Sau).

In discussione le visioni diverse sull'ipotesi di innalzamento delle acque del Lago con una proposta di sperimentazione quinquennale.

A favore i i comuni a valle della Diga Miorina per motivi agricoli ed energetici, contrari i comuni a monte della diga, quelli del lago Maggiore, per motivi non solo turistici dovuti alla diminuzione delle spiagge del lago ma anche per i rischi legati alle situazioni d'emergenza dovute alle esondazioni nel caso di situazioni metereologiche che spesso si sono vissute in questi ultimi anni.

"Finalmente esiste un tavolo ufficiale dove anche le Amministrazioni comunali hanno un luogo dove confrontarsi e dialogare con le autorità preposte, afferma l'assessore Laura Sau. Ancora nessuna decisione è stata presa in merito e speriamo che le nostre rivendicazioni trovino il giusto spazio nella decisione finale".
Leggi QUI il post completo