Verbania Documenti sul referendum Legge Merlin

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Verbania Documenti (Vb/doc), riguardante la notizia dei giorni scorsi sulla raccolta firme contro la legge Merlin.

  
a-
+
Lina Merlin è stata ricordata, due anni fa, in un film-TV dal titolo “Altri tempi” troppo elusivo per richiamare l’attenzione su di lei.

Del resto, socialista, ha seguito ante tempo il destino di finire nel dimenticatoio, evocata solo e malamente, da qualche nostalgico degli “Altri tempi”.
Il suo nome è legato alla chiusura delle case di tolleranza (?).

Oggi sembriamo alla vigilia di un referendum che le vorrebbe riaprire. Riscopriamo, allora, “Lettere dalle case chiuse”, che le edizioni Avanti pubblicarono nel pieno della battaglia di civiltà e di amore della senatrice veneta (1955).

La raccolta fu curata dal Lina e Carla Barberis, che era Carla Voltolina, la quale in quegli “Altri tempi” usava il cognome della madre come giornalista. Carla è stata partigiana, educatrice e moglie di Sandro Pertini.

Nel 1958 la prostituzione di Stato chiudeva per sempre in Italia. La legge Merlin stabiliva che lo sfruttamento della prostituzione era reato. Il suo esercizio, evidentemente, no.

Lina Merlin lasciò, successivamente, il Partito Socialista, perché contraria all’aborto, la cui regolamentazione per legge, invece, il PSI sosteneva. Fece anche parte di un Comitato Nazionale antiabortista. Ma Lina Merlin imprime ed esprime ancora tutta sé stessa nella legge che porta il suo nome.

Oggi, la prostituzione privata, dalle alcove delle escort alle strade della disperazione sessuale delle immigrate, vilipese dalla criminalità organizzata, risolleva nuovamente il problema del “mestiere più antico”. Sarà per questa secolare nostalgia che i firmatari del ritorno agli “Altri tempi” stanno sottoscrivendo? Si ritroveranno in meno di 500.000?

Siccome abbiamo una misurata compassione per tutti, possiamo, comunque, dedicare, alla loro malinconia, quei versi che Enzo Jannacci cantava ancora per “quelle sventurate”: anche ciò si chiama amore”.

Verbania documenti (VB/doc)

Leggi QUI il post completo