Scacchi: agli italiani bella esperienza per i verbanesi

Si è concluso ieri a Montesilvano (Pe) il Campionato Italiano Giovanile che ha sfiorato 800 partecipanti. Presenti anche i giovani scacchisti dell'ASD Scacchi Club Fondotoce.

  
a-
+
Maschile:
Under 16; nessuna sorpresa per la classifica finale anche se si è dovuto attendere l’ultimo turno per stabilire il vincitore, il MF Lorenzo Lodici davanti all’altro favorito della vigilia, il MF Luca Moroni ; ha partecipato anche Matteo Baraldi, che dopo un inizio difficile ha cominciato ad ingranare vincendo alcune partite e ottenendo la promozione alla 3N e ad agosto l’Elo FIDE.

Under 14; drammatico finale di torneo dove il favorito della vigilia il M Francesco Sonis, attardato di mezzo punto sul capolista CM Orfini, poi secondo, ha dovuto superarlo nello scontro diretto all’ultimo turno. Il 1N Francesco Claudio Agnello, attardato in classifica da qualche patta di troppo ha concluso 11° con 6/9.

Under 12; il torneo è stato vinto dal 2N Raffaele Buonanno, al secondo posto il 1N Francesco Bettalli.

Under 10; vince un pò a sorpresa il 3N Luca Zavattero davanti al 2N Ludovico Serloni; Marcello Di Fina che ha lasciato ben sperare dopo aver iniziato il torneo con tre vittorie ha pagato sulla distanza con una sola vittoria negli ultimi 6 turni.

Under 8; il torneo è stato vinto da Francesco Cau davanti al 3N Andrea Rindone.

Femminile:
Under 16; le favorite della vigilia le WF Desiree Di Benedetto e Tea Gueci si sono classificate rispettivamente al primo e secondo posto.

Under 14; nessuna sorpresa anche nella categoria cadette dove la 1N Maria Palma ha dominato la gara con 8/9; al secondo posto Albi Bachini Conti Silvia con 7.5/9.

Under 12; vince la 2N Marianna Raccanello davanti all’altra torinese 2N Giada Rinaudo entrambi con 7.5/9. Difficoltà per Martina Baraldi nel suo primo torneo da giovanissima, con solo alcuni pareggi e nessuna vittoria.

Under 10; Vince Sivia Bordin davanti a Alessandra Di Maulo.

Under 8; Vince Elena Cammalleri davanti a Vittoria Spada.

Nella foto Francesco Claudio, Martina, Marcello e Matteo.
Leggi QUI il post completo