Zacchera: "Lago Maggiore pubblici sprechi"

Riportiamo dalla newsletter Il Punto di Marco Zacchera, la parte riguardante le forze in campo per soccorso e controllo nelle acque del lago Maggiore, e una loro possibile ottimizzazione.

  
a-
+
Sul Lago Maggiore opera da sempre la Guardia di Finanza con alcuni natanti - recentemente rinnovati - vista la contiguità con la Svizzera, oltre alla Polizia di Stato che si muove con una motovedetta ed un gommone.

A seguire i Carabinieri e i Vigili del Fuoco che hanno a disposizione due gommoni (ma non più la motolancia con gli idranti, il che ha creato gravi difficoltà anche per un recente incendio sulle isole.

Non manca poi l’opera della Squadra Nautica di Salvamento con relativa “acqua-ambulanza” e – in estate – arriva anche la Guardia Costiera che si sposta apposta da Genova per un paio di mesi con gommoni e relativo personale in trasferta.

Sinceramente, in tempi di “magra” delle finanze pubbliche, a che cosa concretamente serve quest’ultimo servizio, già ampiamente coperto dalle altre forze di polizia?

Ma è così impossibile organizzarsi per risparmiare e unificare le forze?
Leggi QUI il post completo