Donazione cordone ombelicale compie un anno

Nella ASL VCO la donazione del cordone ombelicale è iniziata a fine marzo 2012 sia nel punto nascita di Domodossola sia nel punto nascita di Verbania.

  
a-
+
Dopo un anno le coppie che hanno deciso di donare gratuitamente le cellule del cordone ombelicale del proprio nato sono state molte e di queste 71 hanno portato a termine il percorso.

Per donare le cellule del cordone infatti bisogna essere in buona salute e non essere affetti né da malattie ereditarie né da malattie infettive.

Le cellule sono raccolte appena il bimbo nasce e poi inviate alla Biobanca dell’Ospedale S. Anna di Torino che custodisce le donazioni di tutto il Piemonte. La Biobanca torinese è in contatto con altre strutture analoghe presenti nel mondo, una rete che offre cellule compatibili a pazienti bisognosi di trapianto, soprattutto per malattie del sangue.

Le donazioni che non risultano idonee sono comunque utilizzate nei laboratori di ricerca per far progredire le conoscenze mediche.
Dall’ASL VCO un ringraziamento a tutte le mamme che si sono dimostrate sensibili a donare le cellule del proprio figlio, mettendole a disposizione di chi ne ha bisogno.

Una nota di merito poi a tutti gli operatori sanitari dell’Ostetricia e del Centro Trasfusionale il cui lavoro permette queste azioni di grande solidarietà. E, infine, un ringraziamento all’associazione DOMO per l’organizzazione della logistica dei trasferimenti delle sacche. Leggi QUI il post completo