San Bernardino e San Giovanni quando manutenzione dei letti?

Riceviamo una nota di Adriano Sbernini, Consigliere Quartiere Intra, riguardante la manutenzione degli alvei dei torrenti San Bernardino e San Giovanni.

  
a-
+
In qualità di consigliere del Quartiere di Intra, mi preme segnalare la grave mancanza di manutenzione dei letti del Fiume San Bernardino e San Giovanni.

L'ultimo intervento di pulitura e disboscamento del letto del fiume è stato fatto subito dopo la tromba d'aria. Da allora non si è più visto alcun intervento ne da parte di associazioni di volontariato, nè da parte del Comune. La vegetazione di arbusti e piante infestanti è sempre più invadente per entrambi i fiumi.

Inoltre i pochi sentieri e le rare scalette che scendono a fiume sono invase da rovi e
arbusti.

I due fiumi sono un bene prezioso, al pari delle spiagge ed una regolare e doverosa pulitura dei letti impedirebbe eventuali esondazioni o allagamenti non solo un letto del fiume pulito ed in ordine e disboscato a dovere dà decoro alla città tutta ma consente
ai residenti di godersi il refrigerio del fiume in tranquillità senza il pericolo di ferirsi per scendere lungo il letto del fiume.

Credo andrebbero investite risorse, energie e personale(volontariato, protezione civile, o esercito durante i loro campi di addestramento (come avviene in altre parti d'Italia).

Spero che con l'autunno qualcosa in tal senso si muova.
Leggi QUI il post completo