Mercato immobiliare: Novara crolla, Verbania resiste

Cola a picco il mercato immobiliare di Novara, storica provincia "bene" piemontese che dimostra come l'attuale crisi economica colpisca ormai non più solo le grandi città. Verbania resiste alla crisi.

  
a-
+
A rivelarlo è l'ultimo studio condotto dall'Osservatorio sul mercato immobiliare residenziale, che registra un primo semestre assolutamente negativo per il settore in Piemonte.

Novara, infatti, non è certo l'unica città in cui il prezzo degli immobili ha registrato un forte calo a fronte della diminuzione della domanda. A livello regionale il prezzo medio degli immobili è sceso del 2,4% su base semestrale e addirittura del 4% su base annua.

Le provincie, tuttavia, presentano differenze rilevanti.
Se Novara è la sfortunata capolista delle provincie in cui il mercato degli immobili su base annua è in calo (-6,7%), Verbania, altra cittadina benestante della regione, ha mostrato una contrazione degli affari minore rispetto a quella di tutto il Piemonte, pari allo 0,2%.
A livello semestrale, è invece Biella la cittadina che ha registrato un'inflessione maggiore, pari anch'essa allo 6,7%. L'unico dato positivo è dato da Vercelli che, in controtendenza rispetto alla situazione generale, mostra una crescita del 2,2% del mercato. Leggi QUI il post completo