Reinserimento sociale e pulizia dei boschi

La cooperativa sociale “Compagnia verde”, progetto nato da qualche mese, ha raggiunto i 34 soci, e lavorerà per pulire i boschi nel VCO con ex detenuti.

  
a-
+
Si sta ampliando velocemente a molte realtà il progetto che ha visto come capofila il Comune di Verbania e la Parrocchia San Leonardo di Pallanza, che vede già l'adesione dei Comunini di Cossogno, Gravellona Toce e Premeno e presto si aggiungeranno dall'ossola Baceno e Crodo.

Il progetto persegue un duplice scopo quello di creare una filiera del legno, pulizia del bosco, taglio degli alberi e utilizzo della legna a scopo energetico e produttivo, grazie ai Comuni che mettono a disposizione i boschi, e dare un opportunità di lavoro a persone che hanno conosciuto l'esperienza del carcere ed evitare che cadano nuovamente in errore.

Insomma, la ripresa della manutenzione e la pulizia dei boschi, attività importante per l’equilibrio naturale, che si coniuga con uno scopo di notevole importanza sociale che porta con se ricadute anche economiche.

Il progetto gode del coordinamento scientifico dell’Università di Torino. Leggi QUI il post completo