Gialli sui Laghi si presentano i finalisti

Sabato 12 settembre alle 16 al Gigi Bar di Stresa, in Corso Italia 30, verranno resi noti i nomi dei finalisti di Gialli sui Laghi, il premio per racconti gialli ambientati sui laghi. Per l'occasione il barman Bruno Agostino preparerà un cocktail dedicato al premio.

  
a-
+
All'edizione 2015 del premio, che nelle precedenti tre edizioni si chiamava Giallostresa, hanno partecipato ben 103 racconti provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia e Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Sardegna. Tra questi, otto racconti provengono dalla Svizzera Italiana.

I finalisti sono stati designati da una giuria composta da Alessandra Bazardi, vice presidente di EWWA e agente letteraria, Lilli Luini scrittrice e Ambretta Sampietro ideatrice del premio. A scegliere il racconto vincitore, che verrà pubblicato sulla prestigiosa rivista Giallo Mondadori, sarà una super giuria composta da Franco Forte, direttore editoriale delle pubblicazioni Mondadori edicola, scrittore e editore, Mariangela Camocardi, scrittrice e socia fondatrice EWWA e Carmen Giorgetti Cima traduttrice e consulente editoriale.

La premiazione si svolgerà a Varese nell'ambito del Festival del Racconto del Premio Chiara domenica 8 novembre alle 16.30 a Villa Recalcati, sede della Provincia, Piazza Libertà 1.

I racconti dovevano avere una lunghezza compresa tra le 15'000 e le 30'000 battute, indispensabile l'ambientazione lacustre. In palio parecchi altri riconoscimenti, tra cui un quadro del pittore Carlo Conte offerto dagli eredi, un artwork dell'artista Lucio Alberto Maria Maggio e numerosi premi offerti dalle strutture turistiche che permetteranno agli autori dei racconti di conoscere la bellezza della terra dei laghi prealpini.

Il premio è organizzato da Giallostresa e EWWA (European Writing Women Association) insieme all’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, con il Giallo Mondadori, con la collaborazione del Distretto Turistico del Laghi e con il patrocinio della Regione Lombardia e della Città di Stresa.
Leggi QUI il post completo