Verbania punta sulle case dell'acqua

Si è svolto nei giorni scorsi in città un sopralluogo, tra l'amministrazione comunale di Verbania e Acque Novara VCO, per individuare le aree che in un prossimo futuro ospiteranno le "case dell'acqua".

  
a-
+
Le "case dell'acqua" saranno un servizio rivolto a tutti i cittadini che potranno avere a disposizione acqua microfiltrata di qualità proveniente dall'acquedotto e addizionata con anidride carbonica nel caso di quella frizzante e infine anche refrigerata per le esigenze domestiche di tutti i giorni.

Un sopralluogo, alla presenza del sindaco Silvia Marchionini, per individuare e verificare i luoghi idonei dove installare le tre "case dell'acqua" richieste alla società pubblica di gestione, con la logica di installarle in aree di passaggio, densamente abitate e facilmente raggiungibili (anche in auto).

L'attuale ipotesi prevede l'installazione a S.Anna a lato della piazza Città Gemellate, a Trobaso al posto della ex edicola che verrà demolita ed a Intra in zona stadio Pedroli.

"E' un progetto importante – afferma il sindaco Silvia Marchionini – perché fornisce un servizio che porta un risparmio per i cittadini che possono avere acqua di qualità facilmente e comodamente al posto di quella costosa in bottiglia e, l'altro aspetto da sottolineare, è quello della sostenibilità ambientale perché si incentiva la riduzione dell'uso di bottiglie di plastica".

In via di definizione i dettagli tecnici che vedranno a carico del comune i soli costi per gli allacciamenti, mentre si sta verificando se sarà possibile la gratuità per chi preleva l'acqua o un costo assolutamente contenuto.
Leggi QUI il post completo