Al via progetto che incentiva attività motorie over 65

"L’invecchiamento della popolazione, dovuto al dato positivo dell’aumento dell’aspettativa di vita, rappresenta un'importante fenomeno sociale che pone alcune difficili sfide, a partire dalla necessità di una pianificazione delle politiche sociali volte a preservare l’autonomia funzionale e motoria degli over 65".

  
a-
+
Autosufficienza per avere una migliore qualità della vita e per permettere, a chi giovane non lo è più, di rimanere il più a lungo indipendente ed inserito nell’ambito della comunità di riferimento.

La Città di Verbania ha un notevole numero di persone anziane (circa il 26% dell’intera popolazione, un dato superiore alla media nazionale) e nello specifico: 1891 sono i cittadini tra i 65 e i 70 anni, 3505 i settantenni e 2356 gli over 80.

Alla luce di tutto ciò l’Amministrazione Comunale intende promuovere e sostenere il mantenimento dell’autonomia per la popolazione anziana proponendo progetti di attività motorie, con l’intento di combattere la sedentarietà e l’isolamento sociale e per stimolare un stile di vita attivo in senso psico-sociale.

Per questo in una conferenza stampa di oggi è stato presentato, dal sindaco Silvia Marchionini e dall'assessore ai servizi sociali Marinellla Franzetti, un progetto specifico, chiamato "XCorsi. Università del Ben-essere... ad ogni età", realizzato dalle associazioni AUSER e dallo SPI in collaborazione con il Comune di Verbania settore politiche sociali.

Un progetto in cui proporre attività motorie per la popolazione di Verbania attraverso l'attivazione di "stanze del movimento" (in cui fare attività fisica) distribuite nelle varie frazioni della città e gruppi di camminata in città, guidati da operatori specializzati e da volontari dell'accoglienza. Attività da svolgersi nella mattinata e nel primo pomeriggio.

A questo scopo L'Amministrazione Comunale ha già deliberato di mettere a disposizione, gratuitamente, alcune sale di proprietà comunale, tra le quali il salone Rosa Franzi, il piano seminterrato di Villa Giulia e il salone del Centro sociale di Renco.
Un progetto per il benessere, non solo fisico, dei nostri anziani.
Leggi QUI il post completo