Comunità.vb su acquisto di Casa Ceretti

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Comunità.vb Verbania, riguardante il proposito di acquisto di Casa Ceretti da parte del Comune di Verbania.

  
a-
+
Ma l'acquisto di Casa Ceretti riveste i caratteri di indispensabilità e indilazionabilità?

La Variazione di Bilancio, di prossima approvazione da parte del Consiglio Comunale di Verbania, contempla, tra l'altro, l'acquisizione nel 2016 dal Museo del Paesaggio al patrimonio comunale di Casa Ceretti.

Le uniche motivazioni addotte, a fronte di una previsione di futuro utilizzo del tutto evanescente, ineriscono lo storico dissesto finanziario dell'Ente museale che, cedendo al Comune il bene immobile, riuscirebbe ad estinguere il mutuo acceso con Veneto Banca.

Nobile intento; ancor più apprezzabile se fosse accompagnato da un'azione di responsabilità nei confronti degli amministratori museali responsabili del dissesto.
Ma...

Purtroppo questo nobile intento salvifico si scontra con i più recenti disposti legislativi in materia di finanza pubblica.

Infatti il comma 1-ter dell'articolo 12 della Legge 15 luglio 2011, n. 111 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria) non lascia spazio a fraintendimenti:

"A decorrere dal 1º gennaio 2014 al fine di pervenire a risparmi di spesa ulteriori rispetto a quelli previsti dal patto di stabilità interno, gli enti territoriali e gli enti del Servizio sanitario nazionale effettuano operazioni di acquisto di immobili solo ove ne siano comprovate documentalmente l’indispensabilità e l’indilazionabilità attestate dal responsabile del procedimento...".

Se non sappiamo ancora bene cosa farcene di Casa Ceretti, come può essere indispensabile?
Se già ne prevediamo l'acquisto il prossimo anno, come può essere indilazionabile?

Siamo sicuri che si possa acquistare?
Leggi QUI il post completo