Club Forza Silvio su Polizia Municipale

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Club Forza Silvio Verbania, riguardante la formazione e l’aggiornamento professionale della Polizia Municipale.

  
a-
+
Accetta Francesca, in qualità di cittadina ed anche in qualità di responsabile della Sicurezza, Pari opportunità e servizi al cittadino per il Club Forza Silvio Forza Italia Verbania, fa presente che in data 23/09/2015, il consiglio comunale di Verbania ha deliberato contro l’armamento della polizia locale, a dispetto della normativa comunitaria volta ad affermare i principi di pari opportunità e parità di trattamento nella formazione lavorativa ed in contrasto con le direttive della Regione Piemonte, per la quale, “la formazione e l’aggiornamento professionale della Polizia Municipale costituiscono la "conditio sine qua non" per percorrere la strada delle autonomie, per stare in Europa, per progredire e crescere al servizio delle Comunità locali”.

Dalla pagina ufficiale della Regione Piemonte, apprendiamo che il percorso di formazione è scandito dall’ agire con cognizione di causa in base alle normative vigenti e alle disposizioni di servizio e per quanto concerne l’operatività del ruolo, applicando l’addestramento sostanziale, acquisito su base sperimentale e pratica.

I modelli organizzativi prevedono la selezione del personale, che questo abbia un’elevata formazione professionale e sia dotato dei congrui mezzi e strumenti operativi.

Regioni e singoli Comuni sono tenuti a garantire la formazione della Polizia Locale TUTTA, senza alcuna sperequazione.

Tuttavia tra i corsi di formazione ed aggiornamento nella sezione Corsi di specifica qualificazione vi rientrano: “il primo soccorso, l'infortunistica stradale, il tiro operativo, la guida sicura, l’ approfondimento delle lingue straniere”.

Alla luce di quanto summenzionato, assistiamo ad una vera e propria presa di posizione arbitraria ed illegittima da parte della maggioranza dei componenti del consiglio comunale di Verbania, volti a ledere la sicurezza del territorio e ad eludere le direttive regionali e comunitarie, pur di affermare il proprio potere prevaricando sull’interesse collettivo. Con tale delibera riteniamo che sia stato arrecato un danno ingiusto al corpo di Polizia Locale in termini di formazione, aggiornamento e preparazione, rispetto agli altri corpi di polizia locale che nella stessa vicinissima Gravellona Toce sono armati.

Si fa appello al Prefetto e alla Commissione sulla sicurezza dei cittadini e del territorio, affinché la delibera del consiglio comunale di Verbania, riguardante l’armamento della polizia locale, venga rivisita in ossequio alle direttive vigenti.

Si auspica che le pari opportunità fra gli appartenenti al corpo di polizia locale, vengano stabilite ipso iure e non più attraverso l’opinione personale dei vari consiglieri comunali.

Francesca Accetta
Commissione Servizi al cittadino-Sicurezza-Pari Opportunità
Club Forza Silvio Verbania
Leggi QUI il post completo