Incontro per salvare la canfora di Pallanza

Ieri mattina si è tenuto l'incontro con i rappresentanti del Comitato "Salviamo la canfora di Pallanza", il dott. Zanzi di Fitoconsult, l'assessore Massimo Forni e Francesca Parietti tecnico comunale del dipartimento lavori pubblici.

  
a-
+
Oggetto dell’incontro lo stato di salute della “canfora” sul lungo lago di Pallanza che, come da tutti convenuto, non può essere lasciata così com'è.

Nell'ipotesi di escluderne l'abbattimento, il dott. Zani ha proposto di intervenire con la potatura (sfoltimento e riduzione della chioma) ed il consolidamento statico (legatura branche con cavi di sicurezza ed eventuale puntellamento della branca posta in direzione sud che si protende sul porto), ritenendo superfluo il “tirantaggio” al suolo valutando il valore della sicurezza statica al ribaltamento sufficiente. Il costo ipotizzato dal dott. Zanzi per le operazioni indicate sopra è di circa 4.800,00 € oltre IVA.

Su richiesta del Comune, il Comitato ed il dott. Zanzi si sono dichiarati disponibili a presentare nei prossimi giorni un progetto con i necessari approfondimenti economici e strutturali nonché a garantire assistenza tecnica durante l'esecuzione degli interventi.

Nel caso in cui il progetto di consolidamento del Comitato presenti idonee garanzie di sicurezza con interventi aventi una spesa ricompresa nei 4.800 € preventivati, l'Amministrazione Comunale si è dichiarata disponibile a valutarne la messa in atto, riconoscendo alla canfora, un valore non solo paesaggistico ma anche affettivo per la cittadinanza.

La pianta dovrà in ogni caso, anche nel caso di consolidamento statico, essere costantemente monitorata.

L'Amministrazione Comunale
Leggi QUI il post completo