Open Day "Centro anch’Io"

Il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano organizza il primo Open Day del Centro Diurno per Persone con Disabilità “Centro anch’Io” per il giorno 23 ottobre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

  
a-
+
Il Centro Diurno è un Servizio del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano rivolto alle persone con disabilità del territorio.

Nel 2014 le persone disabili, che hanno beneficiato delle attività del Centro sono state oltre 100 provenienti da tutti i 26 Comuni consorziati. Le proposte offerte sono di varia natura: pet terapy, yoga, attività motoria, attività musicale, attività multimediale, musical, piscina, vacanze invernali e vacanze estive, inserimenti guidati in azienda.

Nella quotidianità si utilizzano prevalentemente strutture sportive, ricreative, aziendali e di ristorazione dislocate sul territorio per favorire sempre più la cultura dell’integrazione.

L’orientamento del servizio è quello di lavorare nell’ottica di favorire nella persona disabile il raggiungimento di un benessere psico-fisico e relazionale e un’adeguata integrazione nel proprio contesto di vita. Per questo motivo il Centro, aperto all’utenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30, ha sempre privilegiato la scelta di usufruire delle opportunità offerte dal territorio per vivere esperienze formative e momenti di socializzazione.

Al fine di consolidare questo legame importantissimo con il territorio il Consorzio ha organizzato il primo Open Day di che si terrà il giorno 23 ottobre ’15 presso la sua sede di Viale Azari n. 104 a Verbania.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la struttura, conoscere e sperimentare i vari laboratori, incontrare i ragazzi e gli operatori, approfondire tematiche legate alla disabilità oltre ad assistere ad alcuni eventi come il concerto dell’Associazione Emisferi Musicali che si terrà alle ore 15.00 o la Tavola Rotonda sul tema Sport e Disabilità che sarà coordinata dal giornalista Vincenzo Amato a partire dalle ore 16.00.

Il programma dell’Open Day prevede che la fascia del mattino venga dedicata interamente alle scuole del territorio mentre la fascia pomeridiana, a partire dalle 14.30, sarà aperta a tutta la cittadinanza.

L’organizzazione di questa manifestazione ha visto il coinvolgimento attivo dei familiari degli ospiti del Centro.
Leggi QUI il post completo