Incidenti causa fauna selvatica

Ennesimo incidente stradale con fauna selvatica nella mattinata del 20 ottobre, avvenuto sulla S.S. 33 allo svincolo per Masera, ove sono rimasti coinvolti due veicoli.

  
a-
+
Sul posto gli agenti di Polizia Provinciale e di Stato hanno effettuato i rilievi del caso, mentre il grosso cervo maschio, dopo l’impatto, si è allontanato nella vicina boscaglia. Negli ultimi giorni la Polizia Provinciale è intervenuta in ben sei sinistri stradali con grossi ungulati che in questo periodo di accoppiamenti e migrazioni per lo svernamento sono spesso causa di incidenti stradali.

Le tratte di migrazione segnalate sono pressoché costanti negli anni e mediamente coincidono con gli stessi periodi dell'anno. Particolare attenzione è da prestare alla Statale della Valle Vigezzo nel tratto tra Malesco e Re, alla strada Statale del Sempione all'entrata di Varzo e allo svincolo per la Valle Formazza.

Questione dolente è sempre il problema del risarcimento del danno patito, anche se le ultime sentenze in tema di sinistri con fauna selvatica, avvenuti su Strada Statale, hanno escluso ogni responsabilità della Provincia per omessa custodia della fauna selvatica, addossando la responsabilità alla Regione Piemonte.

La Regione, quale titolare del potere di controllo e gestione della fauna selvatica, è obbligata ad adottare tutte le misure idonee ad evitare che la fauna arrechi danni a persone o a cose. Infatti, sebbene “la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato”secondo quanto disposto dall’art.1 L. 157/1992, l’art. 3 della medesima Legge attribuisce alle Regioni a statuto ordinario il potere di “emanare norme relative alla gestione ed alla tutela di tutte le specie della fauna selvatica” affidando alla Regione i poteri di gestione, tutela e controllo.

Alla Provincia vengono riservate le funzioni amministrative in materia di caccia e di protezione della fauna selvatica. Ciò considerato, non è configurabile una responsabilità concorrente tra Regione e Provincia.

La Segreteria di Presidenza
Leggi QUI il post completo