1° posto di Verbania nella classifica di Legambiente

Il comune comunica il 1° posto di Verbania nella classifica 2015 di Legambiente come miglior "ecosistema urbano". Uno stimolo a non essere pigri per il futuro: il vento del cambiamento è appena iniziato.

  
a-
+
La ricerca di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani realizzata in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore riconferma la nostra città al 1° posto in questa speciale classifica.

Verbania è ancora la città più "verde e vivibile" d'Italia secondo quanto pubblicato oggi da Legambiente nella classifica del miglior “ecosistema urbano 2015”: le nostre qualità principali rimangono legate, ancora una volta, alla raccolta differenziata, alla qualità dell'aria, agli spazi per la mobilità ciclopedonale, alla gestione dell'acqua, alle aree verdi e dei parchi ecc.

"Non è una novità trovare Verbania ai vertici di questa classifica – affermano il sindaco Silvia Marchionini e l'assessore all'ambiente Laura Sau – per un dato che segnala una continuità con il lavoro fatto in passato in città, pur in presenza oggi di una situazione di crisi e di mancanza di risorse che limita i possibili investimenti in materia di politiche innovative nel settore ambientale. Un risultato da condividere con tutti i cittadini verbanesi e che ci stimola a lavorare al meglio anche per il futuro, per non essere pigri sapendo che il vento del cambiamento in città è appena iniziato”.

Ad esempio sulla raccolta differenziata si è già iniziato con campagne per il miglioramento della stessa, dai cestini in strada alla raccolta della plastica, sull'acqua pubblica è stato lanciato il progetto delle "case dell'acqua, sulle piste ciclopedonabili si sta lavorando per realizzare il progetto della pista tra Suna e Fondotoce, sulla mobilità urbana sono state appena incrementati i percorsi di alcune linee degli autobus, mentre sulle energie alternative è in campo il PAES, il piano d'azione per le energie sostenibili, che vedrà la sua presentazione venerdì 6 novembre a Villa Giulia.

Un dato, quello del primo posto nella classifica di Legambiente, che sprona a non "sedersi sugli allori" ma a lavorare per progetti concreti che preservino queste caratteristiche di vivibilità della nostra città.
Leggi QUI il post completo