Sanità, esami e tempi di attesa

Riceviamo una mail da una lettrice del blog, che ci sottopone una personale tabella di tempistiche di attesa per un esame ecografico e una riflessione.

  
a-
+
Dovendo fare una ecografia addominale, lunedì 26/10 telefono a quelli che secondo me sono i 3 principali presidi di riferimento in zona Verbania con lo scopo di verificare quale sia il minor tempo di attesa.

Infatti, pur non trattandosi di un esame definito “urgente” dal mio medico curante che mi ha prescritto l’impegnativa per questo esame, è ovvio che ognuno di noi voglia sapere quanto prima come sia l’esito di un dato esame e come stiano le cose….

Fatto il mio giro di telefonate ecco cosa è emerso:

Istituto Auxologico Italiano - Poliambulatorio "Villa Caramora" di Verbania Intra
Con impegnativa 04/11/2015

Istituto Raffaele Garofalo di Gravellona
Con impegnativa 04/12/2015
Privatamente (€. 50) 04/11/2015

ASL 14
Domodossola 25/11/2015
Omegna 31/12/2015
Verbania 29/01/2016

Che la sanità pubblica abbia i suoi problemi, credo che sia molto ben risaputo e noto a tutti, ma che simili situazioni non possano che aggravarne il loro stato credo che sia altrettanto evidente.

Partendo dal presupposto che dal punto di vista della qualità del servizio tutte le strutture debbano essere considerate alla pari, almeno io così la penso non avendo elementi per dire il contrario, il mio criterio di scelta ( e credo anche quello di molti altri utenti) rimane quello delle liste di attesa, e qui la domanda mi sorge spontanea:

come è possibile che l’ASL, disponendo di ben 3 presidi, quindi di un maggior numero di apparecchiature ed addetti al loro funzionamento, non riesca a reggere una concorrenza con strutture private che hanno meno mezzi e personale?

In un periodo in cui si parla di ospedale unico e di sanità in senso più ampio, come è possibile che i ns Amministratori, che do per scontato che certe cose le sappiano benché vogliano a volte fare come gli struzzi, permettano queste storture e non intervengano per una migliore efficienza del sistema?
Leggi QUI il post completo