Il Maggia in Valtidone con due giovani barman

Sabato scorso, 7 novembre, l’Istituto Erminio Maggia di Stresa ha partecipato al concorso per aspiranti barman “Novello Picchio Rosso”, organizzato dalla Cantina Borgonovo Valtidone.

  
a-
+
Il concorso, di norma riservato alle scuole alberghiere della zona di Pavia e Piacenza, quest’annoè stato allargato anche alle scuole di Milano, Salsomaggiore e, appunto, Stresa.

Un invito inaspettato, che sarà però replicato, e fatto con poco preavviso. Nonostante ciò, i due studenti scelti dai professori Gerlando Onolfo e Carmine Lamorte: Iris Fantinato ed Alessandro Pompeo, classe quarta, si sono ben distinti e quest’ultimo si è addirittura aggiudicato il terzo premio in palio. Complimenti ad entrambi, comunque.

Il tema del Concorso era quello di realizzare un Long Drink analcolico utilizzando del mosto di vino messo a disposizione dalla Cantina. Pompeo ha realizzato un long drink dal nome coniugante: Fall, falling, fallen a base di mosto d’uva bianca, succo di melagrana, glassa di vaniglia lime, tè ai frutti di bosco e bitter aromatizzato alla lavanda; Fantinato, invece, un venetizzante Maion a base di mosto d’uva bianca, sciroppo al cetriolo, glassa di vaniglia e lime, succo di lamponi, zenzero e succo d’ananas, gelatina di mango e papaia disidratata con foglia dorata a guarnire. Buoni!

Il Concorso rientra nelle iniziative di apertura e promozione della Cantina ed in particolare del loro vino novello Picchio Rosso; vino che, come tutti i novelli italiani, viene messo in vendita a partire dal 6 novembre di ogni anno.


Leggi QUI il post completo