Zacchera: "ospedale unico: complimenti al PD"

Riportiamo dalla newsletter Il Punto, di Marco Zacchera, un intervento sulla scelta che porta verso l'ospedale unico per il VCO.

  
a-
+
OSPEDALE UNICO DEL VCO: COMPLIMENTI AL PD

Il Partito Democratico del VCO merita un plauso per la sua capacità politica, di furbizia e di non poca ipocrisia.

Prima di tutto un plauso politico (detto senza ironia) perché va dato atto che è stato capace di convincere i propri ammiistratori a sottoscrivere il patto per il nuovo Ospedale Unico (e non era facile) dribblando in modo elegante i nodi che venivano al pettine.

Dopo aver solo un anno fa comunicato l’urgentissima necessità di chiudere uno dei 2 DEA ora - grazie al nuovo progetto - le chiusure sono rinviate sine die e permetteranno di scavallare incolumi le prossime elezioni comunali di Domodossola dove presentarsi con il DEA chiuso sarebbe stato un suicidio.

Complimenti, quindi, anche per aver anestetizzato ogni protesta “ossolana”.

Il secondo plauso al PD va per l’essere riuscito a sostenere – con furbizia ed ipocrisia – l’esatto contrario di quello che gli stessi dirigenti volevano 15 anni fa quando – insieme alla Lega - riuscirono ad affossare l’ospedale unico, allora proposto dal centro-destra.

Peccato che Tele VCO non abbia avuto il coraggio di far passare i filmati di allora e le dichiarazioni di quegli stessi leader che oggi si sbracciano pro nuovo ospedale né tantomeno “La Stampa” abbia riprodotto o ricordato le interviste di allora.

Originalità che succedono in politica, con il centro-destra (nel frattempo polverizzatosi) che dovrebbe prendere atto con umiltà della lezione tattica impartita a sinistra in modo sicuramente spregiudicato, ma comunque “politico”.

Il risultato della scelta di oggi è comunque positivo per il territorio e quindi chi le stesse idee le sosteneva allora (come il sottoscritto) deve adesso esserne solo contento.

E’ esattamente successo come per il CEM di Verbania: prima PD ferocemente contrario, oggi favorevole. Meglio tardi che mai… What else?

Certamente restano dei dubbi tra promesse e realtà. Come e quando effettivamente l’ospedale sarà completato? Si è andati a razzo nel firmare lettere di assenso e documenti ufficiali, ma non si sa ancora neppure chi e come si finanzierà l’opera, quando si avvieranno e concluderanno i lavori, quanto l’ASL pagherà ai privati (ma chi sono, poi ?) per usare il nuovo ospedale.

Complimenti ed auguri comunque al PD e vedremo concretamente se tra 4 anni - come ha rimbombato la propaganda - l’ospedale sarà pronto ed inaugurabile.

Speriamolo, mentre resta l’amarezza di pensare che se proprio il PD non si fosse allora opposto al nuovo ospedale unico oggi le nuove strutture sarebbero da tempo realtà.

Chi se non tutto il VCO paga e pagherà i ritardi di questa tardiva conversione PD sulla via di Ornavasso?
Leggi QUI il post completo