Sporcizia in città?

Riceviamo un paio di e-mail da lettori del blog, che lamentano, come già altri, una crescente percezione di incuria nelle strade cittadine, e ci allegano alcune foto.

  
a-
+
Il primo lettore ci scrive che nonostante Verbania sia considerata in molte classifiche una tra le città più vivibili d'Italia, lo stato delle strade cittadine, nello specifico in alcune zone soprattutto periferiche, sia in peggioramento.

Il lettore prosegue scrivendo che "Credo che il problema derivi dalla scarsa educazione di alcuni cittadini" ma anche "dalla non curanza di chi deve gestire la nettezza urbana. Camminando per Verbania si vedono centinaia di mozziconi, cartacce, bottiglie, lattine ed ovunque escrementi di cane".

Conclude scrivendoci che "dovrebbero essere applicati maggiormente i regolamenti relativi alla raccolta degli escrementi canini e magari fare un po' di educazione civica mirata, e investire una piccola parte delle tasse rifiuti per mettere qualche cestino e qualche porta mozziconi in più, a patto che poi vengano usati da tutti".




Il secondo lettore, ci segnala una problematica simile di rifiuti "abbandonati" per lungo tempo, questa volta in una zona piuttosto centrale, situazione che, a quanto ci scrive, si ripete ormai da lungo tempo, con dovute segnalazioni alle istituzioni, e richiami a chi posiziona i sacchi in modo arbitrario, senza tuttavia soluzione del problema.
Leggi QUI il post completo