Case Cantoniere usate per Turismo: Verbania?

E' questo l'accordo siglato da Anas, Mibact, Mit e Agenzia del Demanio, che prevede la riqualificazione di 150 delle 1.244 case cantoniere su tutto il territorio nazionale al fine di inserirle in percorsi turistico-culturali per valorizzare l'Italia dei piccoli borghi, delle specificità locali, della natura.

  
a-
+
Poste sui lati della carreggiata, di color rosso pompeiano, con scritto sulla facciata il nome della via di percorrenza e del chilometro corrispondente, le case cantoniere da quasi due secoli sono parte integrante del paesaggio italiano e sono parte ormai dell'immaginario collettivo legato alla strada e al viaggio.

E' prevista una fase pilota, che dovrebbe partire entro la fine di giugno 2016, coinvolgendo 30 edifici vicini a circuiti di interesse culturale e turistico: la via Francigena e il tracciato dell'Appia Antica, da Saint-Rhemy-en-Bosses a Altamura, attraversando tutta la penisola.

Sarà l'Anas a farsi carico della ristrutturazione e a definire uno standard di servizi per garantirne l'uniformità, subito dopo partiranno i bandi di assegnazione.

Le case cantoniere "potranno diventare locande, ostelli, officine, magari per riparare la bicicletta o la motocicletta", ha detto il ministro ai Beni Culturali e al Turismo Dario Franceschini, e rappresenteranno "un brand italiano che tra qualche anno sarà conosciuto nel mondo".

Un occasione, forse, anche per il recupero della Casa Cantoniera di Suna collocata sulla statale in località Tre Ponti, che gode certamente di una posizione invidiabile, in un territorio turistico, ma come sempre ci vorrà qualcuno che ci creda e ci provi...
Leggi QUI il post completo