Work4You: Concorso Polizia di Stato 2016.

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato il bando di concorso della Polizia di Stato, ecco i requisiti e come inviare la domanda.

  
a-
+
Il Ministero dell'Interno ha attivato un concorso per il conferimento di 320 posti di allievo Vice Ispettore nel corpo delle forze armate statali.

Il decreto ministeriale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e prevede che le domande di partecipazione siano presentate entro e non oltre le ore 23.59 del 21 gennaio.
L'invio del modulo deve essere effettuato portando a termine la compilazione della procedura online sul sito Poliziadistato.it oppure Concorsi.interno.it.

Conclusa l'acquisizione informatica delle domande per la parteicpazione al concorso, il candidato è tenuto a stampare la ricevuta che andrà mostrata ai varchi d'ingresso il giorno della prova preliminare.

L'ammissione al concorso di Polizia è aperta a coloro che sono in possesso della cittadinanza italiana, in pieno godimento dei propri diritti politici; il limite anagrafico è fissato a 32 anni d'età; il candidato deve possedere un titolo di studio (diploma di scuola superiore); infine, è essenziale essere di sana e robusta costituzione fisica, ed avere un'idoneità all'attività sportiva ed i giusti requisiti psichici.

Nel caso in cui vengano fatte recapitare più di 5.000 domande, dovrà essere effettuata una prova preselettiva, la quale andrà a scremare il numero degli aspiranti allievo vice ispettore.
Il test si articolerà in quesiti a risposta multipla, con le possibili domande su diverse discipline che saranno pubblicate online il 2 febbraio, per un totale di 1.000 quiz per ciascuna disciplina. Il 26 febbraio, invece, verranno resi noti luogo e data di svolgimento.
Al termine della preselezione sarà redatta la graduatoria in base ai punteggi ottenuti. I primi 3.200 candidati potranno accedere alla prova scritta di cui sarà pubblicata la sede, con il giorno dello svolgimento, il 22 marzo.
Coloro che supereranno quest'altro ostacolo saranno sottoposti a test fisici con corsa (1.000 metri), salto in alto e sollevamento alla sbarra.
Successivamente verranno effettuati esami clinici e colloquio orale.
Si concluderà l'iter con la pubblicazione della graduatoria di merito.
Leggi QUI il post completo