Verbania documenti: "La ricomposizione urbana"

Riceviamo e pubblichiamo, un contributo di Verbania documenti al dibattito sul progetto di ristrutturazione di Piazza Fratelli Bandiera, avendo in Sassonia la sua base operativa, tratto dal documento conclusivo del convegno “La Sassonia-La città operaia” tenuto al Circolo Zappelli di Intra l’11 ottobre 2015.

  
a-
+
La ricomposizione urbana

C’è stato un lungo tempo in cui la centralità della politica popolare e dell’economia è stata la fabbrica. Ora è il territorio.

Per questo abbiamo condotto, nell’estate 2015. l’indagine sulla Sassonia, impegnandoci ad estenderla oltre il San Bernardino, a Sant’Anna. Di questa continuazione dell’iniziativa diamo informazione all’Amministrazione Comunale, contatteremo il Consiglio del quartiere e le associazioni di Pallanza, così come qui abbiamo fatto con il Comitato Sassonia.

In Sassonia giochiamo in casa (il Circolo Zappelli è qui) e il Consiglio di quartiere di Intra lo abbiamo invitato a presenziare al Convegno.

L’indagine sulle eccellenze di un quartiere è un’indagine sulle sue evidenze fisiche. Solo?
No, evidentemente. Ciò che di storico e di vivace essi hanno dimostrato porta con sè la richiesta di fare di più.

Non solo estendendoci agli altri quartieri, ma caricando il pezzo di città di cui ci siamo occupati, con la ricerca delle sue risorse economiche che si accompagnino a quelle sociali e culturali che abbiamo individuato.

Occorre, quindi, contattare direttamente e, attraverso le loro associazioni, gli artigiani, i ristoratori, i commercianti, i lavoratori (nel resto della città gli albergatori e le scuole), di questo quartiere per stabilire con loro ciò che riguarda l’economia.

Dobbiamo, quindi, guardare ad uno spazio più ampio. Pensiamo, perciò, a Intra e all’intera città. Questo è un compito che attiene, naturalmente, all’A.C.

E’ così che si dà concretezza al postulato iniziale. La proposta della “Città operaia”, così come l’abbiamo celebrata nel convegno dell’11 ottobre, vuole mantenere attivo ancora oggi, il ricordo di un tempo fondamentale della nostra storia.

La ricomposizione economica
E dunque, la città, con le sue associazioni, il luogo dell’economia. E’ all’A.C. che spetta questo compito e crediamo che sia capace di valorizzare ogni iniziativa economica che appaia sul territorio.
Noi ci limitiamo ad essere propositori concreti di una teorizzazione che illustriamo nei convegni.

Per questi motivi il nostro lavoro proseguirà nei luoghi che abbiamo individuato.
a ricomposizione del Quartiere

Proporremo ai Quartieri che sono alla ricerca del loro rinnovamento (indispensabile se no si chiude) di agire in questo modo. Ogni quartiere crei uno smart point nei rioni, lo diventi esso stesso, conduca indagini similari alle nostre per lo sviluppo della città.

Noi abbiamo seguito la politica dei quartieri da oltre quaranta anni e ci sembra necessario individuare una loro rinnovata funzione per il rilancio della città.

Coloro che come noi, sono stati interpreti politici e sindacali e amministratori della città operaia sollecitano il Sindaco e l’A.C. a rinnovare la storia più attiva e importante di Verbania recuperando ad essa sbocchi e orizzonti di questo tempo.

Verbania documenti

Leggi QUI il post completo