Marcia dei Lanternitt 2016

L'ultimo sabato di gennaio, ormai da oltre quarant'anni, si svolge la Marcia dei Lanternitt: una suggestiva passeggiata serale che conduce da Cannobio a Trarego, lungo una mulattiera illuminata solo con lampade a olio o candele antivento.

  
a-
+
Quest'anno, la 48° edizione della manifestazione, si svolgerà nella giornata di sabato 30 gennaio 2016.
I partecipanti, sempre numerosi, si ritroveranno in Piazza Angelo Custode alle ore 17.30 e, accompagnati dalle note musicali del bandin, inizieranno il percorso verso Trarego.

Equipaggiati con abbigliamento caldo, adatto al trekking, e guidati dalla banda, i partecipanti cammineranno lungo il sentiero che unisce le due località, dando vita ad una scia luminosa lungo la montagna immersa nella notte, dando vita ad uno spettacolo ricco di fascino.

La tradizione iniziò in modo del tutto spontaneo, il 7 gennaio del 1969, terminata la processione della Santissima Pietà di Cannobio, durante la tradizionale Cena delle Luganeghe, un componente del gruppo Zabò manifestò il desiderio di andare a Viggiona a piedi, col lanternino nella notte. Da quella sera, la proposta che fu accolta dagli amici, nacque la marcia dei Lanternitt, che tuttora si celebra.

Giunti a Trarego i partecipanti, raggiunti per i festeggiamenti anche da simpatizanti in auto, consumano al suono della musica della banda, una cena conviviale, a coronamento dell'evento, organizzato dall’Associazione Culturale degli Zabò.

Foto edizione 2015 di Davide Allioli.
Leggi QUI il post completo