Inaugurazione Casa dell'Acqua a Sant'Anna

Venerdì 22 gennaio alle ore 15.00, si svolgerà l'inaugurazione della "Casetta dell'Acqua" a Pallanza S.Anna presso piazza Città Gemellate, alla presenza del sindaco Silvia Marchionini e del dottor Emanuele Terzoli presidente di Acqua Novara.VCO; appuntamento al quale sono invitati tutti i cittadini.

  
a-
+
L'apertura all'utenza pubblica della prima "Casetta dell'Acqua" nel Quartiere Sant'Anna a Verbania Pallanza, segna un'ulteriore tappa nel percorso di collaborazione tra il Comune di Verbania e Acqua Novara.VCO, ovvero l'azienda che gestisce l'intero ciclo dell'acqua di Verbania (dal prelievo in sorgente, fino alla remissione in ambiente dopo la sua depurazione).

Con l'istallazione di piazza Città Gemellate, i cittadini potranno rifornirsi di acqua microfiltrata proveniente dall'acquedotto, fresca, buona e garantita, sia liscia sia gasata, al costo di 5 centesimi il litro, la tariffa più bassa. Si potrà anche utilizzare il cellulare in alternativa all'uso continuativo delle monete.

La collaborazione tra i due Enti prevede l'installazione di altre "Casette" in Città (a partire da Trobaso) e diversi erogatori di acqua con la stessa qualità in varie scuole verbanesi.

A queste iniziative si affianca un programma di sensibilizzazione e formazione – già in attuazione – in diverse scuole della città, finalizzato alla valorizzazione della risorsa acqua, sia in senso quantitativo (attenzione ai consumi e soprattutto agli sprechi) e qualitativo (tutela della salute e dell'ambiente a vantaggio della risorsa idrica come bene comune).

"Si attua un altro piccolo pezzo del nostro programma amministrativo, affermano il sindaco Silvia Marchionini e l'assessore all'ambiente Laura Sau. Prevista nelle misure del PAES (il piano d'azione per le energie sostenibili) questa azione, nei nostri intenti, incoraggia i cittadini a diventare più consapevoli nell'uso razionale della risorsa idrica e dell'impatto ambientale che il trasporto, l'imballaggio ed i costi di smaltimento della plastica hanno. Questo luogo diventa un punto d'incontro quotidiano per quei cittadini che si recano a fare rifornimento d'acqua compiendo un gesto dal forte valore ecologico".
Leggi QUI il post completo