Fronte Nazionale su vandalismi in città

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Fronte Nazionale Verbania, riguardante il reiterarsi di episodi di vandalismo in città.

  
a-
+
Il Fronte Nazionale, molto sensibile al tema dell'ordine pubblico, esprime solidarietà agli esercenti vittime di atti vandalici che si sono recentemente verificati in città.

Già il Fronte aveva proposto, a scopo dissuasivo, la formazione di gruppi di Volontari opportunamente addestrati ed autorizzati ad affiancare le forze di Polizia e l'impiego della Polizia Municipale nei controlli preventivi in quanto ai Vigili, al pari delle altre Forze dell'Ordine, sono riconosciute funzioni di Pubblica Sicurezza e, contrariamente a quanto avviene a Verbania, dovrebbero contribuire ad azioni di controllo per una maggiore sicurezza in città.

In città ci sono esercizi che notoriamente vendono alcolici in qualsiasi orario sui quali è necessario aumentare la sorveglianza in modo pressante al fine di scoraggiare lo spaccio di alcolici. Sono inoltre indispensabili nei fini settimana blitz e maxi retate con la presenza di carabinieri, poliziotti e vigili urbani, al fine di identificare tutti gli individui in stato di ebbrezza e potenziali vandali.

Parallelamente diviene ormai indispensabile una punizione esemplare dei responsabili sia sotto l'aspetto penale sia sotto quello amministrativo, pretendendo il risarcimento dei danni.

Inoltre, il Fronte, pur rendendosi conto che l'utilizzo delle telecamere sia spesso un palliativo, ritiene che il loro uso rimanga l'unico strumento utile, in mancanza di una efficace prevenzione di polizia, per identificare gli autori di atti vandalici.

Sara Bignardi
Giorgio Tigano
Leggi QUI il post completo