ASLVCO e tempi d'attesa

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di ASLVCO, riguardante i tempi d'attesa per le prestazioni. "Tempi di attesa visite specialistiche e prestazioni strumentali. Per il 60% delle prestazioni rispettati gli standard regionali in tutti i punti di erogazione."

  
a-
+
In merito ad alcune notizie apparse sugli organi di informazione relativamente ai tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali occorre sottolineare come questa Azienda Sanitaria abbia un limitatissimo numero di prestazioni al di fuori degli standard regionali.

Va tenuto conto anche della situazione attuale di presenze professionali in servizio e della significativa richiesta di prestazioni; anche da qui la decisione della Direzione Generale di procedere con nuove assunzioni sia con figure mediche che tecnico sanitarie e infermieristiche con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la situazione dei tempi di attesa.

La situazione al mese di dicembre 2015 vedeva che su un totale di 89 prestazioni strumentali e visite specialistiche il 53,93% rispettava gli standard regionali in tutti i punti di erogazione, il 34,83% era rispettato da almeno un punto di erogazione, l’ 11,24% in nessuno.

I punti di erogazione sono da considerarsi come ambulatori afferenti all’ASL VCO e alle strutture convenzionate come COQ, Eremo di Miazzina, Istituto Garofalo.

Nel mese di gennaio 2016, sempre riferito alle 89 visite specialistiche e prestazioni strumentali, il rispetto degli standard regionali in tutte le sedi è stato del 59,55%, almeno in una sede del 32,58% e in nessuna sede del 7,87%, pertanto dal mese di gennaio abbiamo avuto un lieve miglioramento della situazione.

Inoltre non è assolutamente sospesa l’attività dell’ambulatorio per le visite geriatriche, che ha certamente una situazione di tempi di attesa complicata, con le agende già occupate sino ad aprile, tant’è che tra le nuove assunzioni è previsto anche un Dirigente Medico di Geriatria.
L’impegno della Direzione Generale è quello di migliorare, i tempi di attesa anche grazie alle nuove assunzioni stabilite.


Nella giornata di ieri, giovedì 28 gennaio 2016, si è insediato il nuovo Collegio Sindacale dell’ASLVCO, costituito dal Dott. Giuseppe Grieco, designato dalla Regione Piemonte e che ha assunto le funzioni di Presidente così come espressamente previsto dall’art, 1, comma 2 della L.R. n. 15 del 14.10.2014, dal Dott. Alessandro Ambroso designato dal Ministero della Salute e dalla D.ssa Lucia Scalzo designata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Collegio rimarrà in carica tre anni e avrà un’indennità annua lorda per i componenti del Collegio fissata in misura del 10% degli emolumenti del Direttore Generale, maggiorata del 20% per il Presidente.

Il Direttore Generale Dott. Giovanni Caruso ringrazia i componenti del Collegio Sindacale precedente per il lavoro svolto e per la fattiva collaborazione ed augura buon lavoro al nuovo Collegio.
Leggi QUI il post completo