De Magistris Lega Nord: CEM

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Roberto De Magistris Consigliere Regionale Lega Nord, sul possibile annullamento del progetto CEM

  
a-
+
Continua la battaglia di Claudio Zanotti contro l'opera del CEM. Oggi, l'ex sindaco del PD, canta vittoria convinto che il Commissario Mazza fermerà il progetto e utilizzerà i fondi del Pisu per altro.

Per onor di cronoca, bisogna dire che il Commissario Mazza, su richiesta della sinistra verbanese, ha chiesto legittimamente alla Regione Piemonte se era possibile sospendere l'opera del centro eventi e destinare i fondi Pisu per altre opere; la Regione Piemonte ha risposto che l'iter sarebbe stato lungo ma non impossibile: il comune avrebbe dovuto presentare un nuovo progetto che la Regione avrebbe poi dovuto nuovamente approvare per ottenere un nuovo finanziamento. Di conseguenza,non vi è la certezza che presentando un nuovo progetto, questo venga approvato; quindi, per cosa festeggia Zanotti?

Senza contare che una sospensione del Cem, porrebbe gli stessi problemi economici di quattro anni fa; ma Zanotti se ne frega e noi vogliamo rinfrescargli la memoria. Quando si è insediata la giunta Zacchera, era nostro obiettivo fermare la realizzazione del teatro in Via Fratelli Bandiera, ma non potemmo perchè proprio l'ex Sindaco Zanotti, aveva già firmato l'atto esecutivo del progetto e aveva già elargito un lauto anticipo allo studio Stones di Arroyo, vincitore della gara progettuale del teatro. Fermare il progetto avrebbe voluto dire: causare un danno economico alla città, in quanto il comune avrebbe dovuto rinunciare ai finanziamenti di Provincia e Cariplo e avrebbe dovuto pagare penali non solo verso il rinomato studio di Arroyo ma anche nei confronti di tutti i partecipanti alla gara progettuale.

Fermare il progetto oggi, invece, vorrebbe dire causare un danno economico che sarebbe almeno il doppio di quello di quattro anni fa: oltre alle spese sopra citate, perderemmo 12 milioni del finanziamento Pisu, dovremmo pagare le penali anche alla ditta vincitrice della gara di appalto per la realizzazione del progetto e di tutti le ditte partecipanti alla suddetta gara.

Zanotti non si preoccupa di far perdere dei soldi alla città, e parliamo di milioni di euro. Fin dall'inizio ha cercato di mettere i "bastoni tra le ruote" al progetto del CEM; eppure se oggi siamo in questa situazione è solo per colpa sua: lui ha voluto realizzare un teatro in città, lui ha firmato l'atto esecutivo del progetto, lui ha dato un anticipo di oltre 600.000,00 euro ad Arroyo, lui ha vincolato la città e la sta obbligando a realizzare il Centro Eventi.

Sarebbe ora che Zanotti la smettesse di fare danni alla città, figli della sua incapacità di amministratore e della sua invidia e cattiveria politica; sarebbe ora che Zanotti utilizzasse il mezzo stampa per fare un mea culpa e chiedere scusa ai cittadini per averli messi in questa condizione.

Roberto De Magistris
Consigliere Regionale Lega Nord
Leggi QUI il post completo