L’isolino San Giovanni per un grande lungolago

Dal sito verbaniasettanta.it di Claudio Zanotti, riportiamo un interessante proposta sull'Isolino San Giovanni o Isolino Toscanini fatta da Luciano Paretti, consigliere ed ex vicepresidente del Museo del Paesaggio.

  
a-
+
Dal sito www.verbaniasettanta.it:
Tra gli intendimenti del Centro Studi del Museo, anche in anni recenti, era presente la necessità di presentare un discorso-progetto sulla città di Verbania. Questa discorso, a seguito delle due conferenze provinciali per il Paesaggio fatte, la prima in Ossola e la seconda nel Cusio, uniche in Italia, è ancora da intraprendere.

Mi limito ad aggiungere al dibattito odierno un luogo possibile : l’isolino S.Giovanni o isolino Toscanini. Seppure privato, e lungi dal proporne l’acquisto, ammesso sia in vendita, l’isolino “Toscanini” (come un tempo era comunemente noto,) rimane un formidabile assett, nel caso si riuscisse ad ottenerne una qualsivoglia fruizione.

Caso eccezionale di isola a pochi metri dalla sponda, abbisognerebbe di una semplice passerella, magari sospesa, per raggiungerla pedonalmente. Nell’ambito delle proposte programmatiche oggi di attualità, credo che vada presa in considerazione da parte del comune un accordo con la proprietà, in maniera da acquisire la possibilità di visita di un sito, uscito dalla percezione del popolo di sponda.
Leggi QUI il post completo