Treni, biglietti, multe e misura

Riceviamo una mail di una lettrice del blog, in cui ci racconta una "disavventura" a cui ha assistito nel consueto viaggio in treno verso Milano.

  
a-
+
Vorrei segnalare un’ennesima avventura “ferroviaria” nella tratta Domodossola – Milano.

È piccola cosa un episodio di prepotenza, ma si somma ai tanti disagi e difficoltà che purtroppo subisce chi viaggia quotidianamente per studio o per lavoro.

Questa mattina (martedì 8 marzo - ndr): treno regionale 2145 delle 6.51 Domodossola-Milano Centrale:

L’ addetta al controllo sorprende un ragazzo senza biglietto, questi si scusa per avere dimenticato di rinnovare l’abbonamento e mostra quelli dei mesi precedenti, naturalmente è disponibile a pagare il biglietto con relativa sanzione e porge i documenti e il bancomat; purtroppo però l’apparecchio in dotazione alla controllora non funziona e il ragazzo prende una multa di 200€!

Naturalmente discussioni con gli altri passeggeri, polemiche, parole esagerate… ma un verbale di 200€ è solo un abuso di potere, bastava il costo del biglietto e la multa ( poiché il mancato pagamento è stato determinato dal guasto al bancomat di Trenord sarebbe stato giusto applicare la tariffa minima, a mio parere). Ordinaria amministrazione certo, ma che squallore.
Leggi QUI il post completo