Il Bugiardo di Goldoni in scena a Lesa

Sabato 12 marzo la Società Operaia di Lesa ospita il secondo appuntamento di Lakescapes, la rassegna di teatro diffuso del Lago.

  
a-
+
L’Accademia dei Folli propone Il Bugiardo di Carlo Goldoni, un classico della commedia italiana settecentesca interpretato in maniera ironica e stravagante. L’opera è infatti riletta in chiave moderna, con un taglio volutamente in bilico tra passato e presente che mescola le carte giocando con costumi, luci, musiche e allestimenti, creando accostamenti paradossali.

Il Bugiardo è una commedia ricca di trovate comiche dove gli equivoci non sono voluti da un Fato capriccioso e beffardo, ma sono il risultato di una patologia tutta umana. Lelio - interpretato da Enrico Dusio - sbruffone e bugiardo, vittima di una società profondamente malata, con le sue spiritose invenzioni innesca un meccanismo perverso e inesorabile che lo porterà alla rovina, all’allontanamento dalla società in cui tenta, disperatamente, di inserirsi. Intorno a questa figura tragicomica ruota una galleria di personaggi inconsapevolmente crudeli, avidi, sospettosi, creduloni. Cinque attori (Enrico Dusio Elena Ferrari, Elisa Galvagno, Gianluca Gambino e Carlo Roncaglia) danno vita ai 14 personaggi della commedia goldoniana in un continuo scambio di ruoli che, pur mantenendo ben leggibile la trama, origina un gioco di specchi in cui la finzione teatrale moltiplica le caratteristiche del protagonista. Le vere protagoniste de Il Bugiardo sono, però, le convenzioni, le ipocrisie e le “maschere” di una società che ancora oggi non lascia via di scampo.


L’ingresso costa 13 euro, ma si può ottenere uno sconto di 3 euro scaricando il coupon dal sito www.accademiadeifolli.com
IL BUGIARDO di Carlo Goldoni

12 marzo 2016 - ore 21.00

Società Operaia, Piazza IV Novembre 1 – Lesa (NO)



Con

Enrico Dusio Lelio |Elena Ferrari Beatrice, Colombina | Elisa Galvagno Rosaura, Cleonice

Gianluca Gambino Florino, Pantalone |Carlo Roncaglia Arlecchino



riduzione ed elaborazione drammaturgica: Carlo Roncaglia, Emiliano Poddi | musiche originali: Carlo Roncaglia | scene e costumi: Bettina Colombo | luci e fonica: Andrea Pagliardi

regia: Carlo Roncaglia
Leggi QUI il post completo