I 50 anni della Mostra della Camelia

Festeggia i 50 anni la mostra della camelia di Verbania, la prima organizzata in Italia, emblema di una produzione floricola nata 150 anni fa sul Lago Maggiore ed oggi eccellenza in Europa con 5 milioni di piante coltivate da un centinaio di aziende del Verbano Cusio Ossola e Novarese.

  
a-
+
La mostra, promossa dal Comune di Verbania e Consorzio Fiori del Lago Maggiore (ca.15 mila i visitatori nel 2015) propone dalle visite guidate alle più belle collezioni di camelie nelle ville private e giardini botanici di Verbania e dintorni (prenotazione presso Comune di Verbania Ufficio Turismo Tel. 0323503249) alla raffinata esposizione a Villa Giulia di oltre 200 varietà, mostra mercato, dimostrazioni e allestimenti floreali a cura di Federfiori, libri a tema, profumi e cosmetici alla camelia, laboratori per i bambini, degustazione di tè e menu alla camelia.

Una rassegna di cimeli e fotografie ripercorrerà i 50 anni della mostra che si intreccia con la storia della Società Orticola Verbanese (nata nel 1877) e della Società Italiana della Camelia fondata da Antonio Sevesi, organizzatore della I edizione della mostra della camelia. Tra le conferenze, la presentazione del progetto IGP (Indicazione Geografica Protetta) dei fiori del Lago Maggiore a cura della Facoltà di Agraria di Torino, Fondazione Giovanni Goria e Fondazione CRT.

Leggi QUI il post completo