Zanotti: quando le pellicole antiriflesso su vetri questura?

Riceviamo e pubblichiamo, una lettera scritta da Claudio Zanotti al Commissario Prefettizio, in cui sollecita l'intervento per porre rimedio ai disagi causati dal riflesso delle vetrate della nuova Questura.

  
a-
+
Al Commissario straordinario
Al Segretario comunale
Al Dirigente all'Urbanistica

Qualche giorno fa sono stato contattato dai componenti di una famiglia residente a ridosso del nuovo edificio della questura, da tempo impegnata - come referente delgi abitanti della zona - a sollecitare azioni di mitigazione degli effetti del riflesso solare sulla superficie a vetri della questura.

A sostegno delle richieste delle famiglie vi sono due documenti :

a) lettera dell'Architetto Bracchi Bruno di Roma, progettista della struttura, che si dissocia dalla direzione lavori per la variazione del tipo di materiali usati, con particolare riferimento al tipo di vetri ed ai profilati di contorno agli stessi; lettera che è stata consegnata all'ex Sindaco, al Prefetto ed all'ufficio Urbanistica di Verbania;

b) La relazione dell'Arpa di Ivrea (Ufficio Radiazioni ) che ha rilevato un'intensità di luce riflessa molto superiore alla normativa applicata, il cui esito è stato comunicato dalla famiglia-portavoce all'assessore regionale dell'ambiente Ravello, senza alcun riscontro.

I rersidenti mi confermano che circa due mesi fa il Questore, il dirigente comunale Brignardello e i tecnici della ditta che installa pellicole "3M" hanno fatto un sopralluogo per posizionare delle pellicole di prova sulle vetrate; da allora silenzio assoluto. nonostante sia stato chiesto due volte un incontro con il Questore.

I residenti chiedono che venga adottata la soluzione simile a quella del Pirellone 2 (il nuovo palazzo della Regione Lombardia ) , dove un simile disagio è stato risolto con posa di pellicole 3M , come è stato confermato dai tecnici che hanno fatto il sopralluogo.

Con la presente nota chiedo pertanto a codesta Amministrazione: 1) informazioni sull'esito del sopralluogo effettuato circa due mesi fa; 2) interventi stringenti e appropriati sulla stazione appaltante del nuovo edificio della questura per imporre il più rapidamente possibile la posa di pellicole antiriflesso, in attuazione delle prescrizioni di Arpa.

Confidando in un sollecito, cortese riscontro, colgo l'occasione per inviare cordiali saluti.

Claudio Zanotti
ex consigliere comunale
Leggi QUI il post completo