Caso Tubor: 16 condanne e 4 assoluzioni

Dopo ben 11 ore di camera di consiglio, alle 21.00 di ieri sera, i giudici hanno letto la sentenza del processo del decennio per il tribunale di Verbania, noto come il processo delle "fatture false".

  
a-
+
I fatti contestati, un giro di false fatture per frodare il fisco attraverso rimborsi iva non dovuti che coinvolse e travolse alcune aziende del territorio, di cui la Radiatori Tubor di San Bernardino Verbano fu il simbolo.

16 condanne, con pene dagli 8 mesi agli 8 anni.
Le condanne più pesanti, 8 anni, per l'ex funzionario dell'Agenzia delle entrate di Verbania R.R. e per l'imprenditore cusiano D. M., in quanto il tribunale, che pure ha assolto gli imputati con varie formule da diversi delle decine di capi d'imputazione li ha riconosciuti come i "registi" del giro di frodi fiscali.

Assolti invece i tre fallimenti delle società Radiatori Tubor, Tracal e Fondernova, nelle persone dei loro curatori fallimentari, il tribunale ha ritenuto che nei confronti delle società fallite non si applicano le norme che regolano i reati amministrativi.

Delle 17 persone fisiche imputate è stato assolto solo E.B., membro del consiglio d'amministrazione della Tubor. Leggi QUI il post completo