CittadiniconVoi: Bene la riqualifica di Villa Simonetta

Riceviamo un comunicato da Marcella Zorzit, del gruppo consigliare cittadiniconVoi, in cui plaude all'accoglimento dell'opportunità offerta dal Piano Nazionale "Piano Città", da parte dell'Amministrazione.

  
a-
+
Comunicato CittadiniconVoi:

Circa un mese fa, avevamo indirizzato un quesito all’amministrazione, tradottosi anche in un’interpellanza discussa in consiglio comunale, al fine di capire come si stava orientando per corrispondere all’opportunità offerta dal Piano Nazionale per le città finalizzato alla riqualificazione urbana.

Il relativo Decreto Ministeriale N.83 del 22 GIUGNO 2012, mettendo a disposizione ingenti risorse economiche, prevedeva la presentazione di progetti specifici da parte dei Comuni entro il 5 di ottobre.

Un’occasione da non perdere in questi tempi di magra.
Con delibera del 03/10/2012, la Giunta municipale ha deciso di partecipare all’iniziativa ministeriale con una proposta dell’assessorato all’Urbanistica di riqualificazione di una zona a ridosso del centro storico di Intra che si incentra, da un lato, sull’ area di Villa Simonetta e, dall’altro, sul costruendo polo sanitario dell’Istituto Auxologico di Piancavallo in via De Bonis.

Che dire? Non possiamo che prendere atto in modo compiaciuto della decisione dell’amministrazione che, facendo proprio il propositivo sollecito ricevuto e redigendo alla svelta la proposta progettuale, è arrivata in tempo per presentarla entro i termini stabiliti.

Avevamo suggerito di orientare l’attenzione all’ex Camera del Lavoro e al contesto di Piazza Mercato che continueranno a rimanere nel loro squallore, data l’assenza di qualsiasi previsione concreta, ma la proposta che comprende anche la riqualificazione di Villa Simonetta, per dare tra l’altro una degna sede al Consorzio Servizi Sociali, ci pare altrettanto degna.

In considerazione anche del fatto che non ci ha mai entusiasmato l’ipotesi di alienare Villa Simonetta, una delle poche strutture storiche rimaste e meritevole di continuare a far parte del patrimonio cittadino.
Leggi QUI il post completo