CEM: via al progetto definitivo

Il commissario prefettizio, Michele Mazza, ha approvato il progetto esecutivo dell’opera e la determina che dà il via libera ai lavori.

  
a-
+
16 milioni 950 mila euro l’importo definitivo dell’opera, 10 milioni dei quali arriveranno dalla Regione con il famoso finanziamento PISU.

Rispetto alle previsioni, il costo dell'opera è aumentato di circa 1 milione di euro, dovuti ad adeguamenti causa "carenze", così le definisce la ditta vincitrice del bando per la costruzione, al progetto originale dell'architetto Arroyo.
Costi maggiori che dovrebbero essere coperti dal ribasso d'asta pari all'8%.

Prevedibili altri strascichi legali, visto che le cosiddette "carenze" non vanno giù all'architetto Arroyo, che dalla delibera si evince dichiarare:

"l’Arch. Arroyo con nota del 24 giugno 2013 prot. 27955, in qualità di capogruppo del Gruppo Stones, ha comunicato che, a loro giudizio, il progetto esecutivo non risponde alla forma concepita nella progettazione definitiva oltre ad evidenziare diverse differenze sia nella tipologia dei materiali utilizzati sia la diversa collocazione di alcuni ambienti".

Poi c'è la questione della bonifica, e lo smaltimento della terra di scavo contaminata, che la delibera prevede di riutilizzare ove possibile.

Con tutte queste difficoltà più una, ovvero che dovrà vedere la luce entro fine 2014 salvo proroghe, per non perdere i finanziamenti regionali del fondo PISU, parte la realizzazione del CEM. Leggi QUI il post completo