Zacchera su Cem e campi da golf

Riportiamo dal sito personale di Marco Zacchera, alcune considerazioni dalla sua newsletter "Il Punto", sulle recenti decisioni del Commissario sul progetto CEM, e sul campo da golf a Fondotoce.

  
a-
+
A PROPOSITO DI C.E.M.
Il commissario straordinario del comune di Verbania ha approvato il progetto esecutivo del nuovo Centro Eventi Multifunzionale dell’ “Arena” che verrà finanziato dai fondi PISU, dalla Fondazione Carialo, dal Comune ed altri Enti.

Credo che sia stata la migliore e concreta risposta alle inutili polemiche sollevate da una parte del PD e della sinistra che solo un mese fa – volutamente stravolgendo il significato delle parole – avevano annunciato la “morte” di un progetto che secondo me è invece fondamentale per il rilancio della città.

Una riflessione che vale anche per qualche ex assessore di centro-destra che recentemente non ha avuto neppure il coraggio di difendere le proprie scelte passate. E’ chiaro che ci saranno da superare altri problemi per concludere l’opera e fare in fretta, ma è ancora credibile chi per l’ennesima volta è stato sbugiardato dai fatti e da anni fa il peso morto frapponendo sola una quantità di ostacoli, ricorsi e preconcetti capaci solo di rallentare i lavori e aumentare i costi (tanto i danni non li pagano loro…) anziché partecipare a un serio dibattito sulle possibilità di utilizzo positivo di questa struttura che sarà il simbolo e la sfida di Verbania e del Lago Maggiore?

Aggiungo che una visita e una verifica a quanto hanno fatto e stanno facendo altre città di lago per rilanciarsi (da Lucerna a Bregenz da Annecy a Friedrichshafen o anche solo a Lugano) sarebbe doverosa per certi critici, ma è evidentemente troppo faticosa per chi ha la mente bloccata e ristretta e sa solo riempire i vari “blog” con parole spesso – come di recente - clamorosamente smentite dai fatti.

FONDOTOCE
Mesi di polemiche per un possibile nuovo campo da golf nella piana di Fondotoce con ambientalisti sulle barricate per il possibile “scempio”. Nelle scorse settimane è stata tagliata l’alta siepe che divideva la SS34 dal campo da golf esistente e tutti possono giudicare – come benvenuto a Verbania - se sia più verde, gradevole ed accattivante il lato della strada verso il lago di Mergozzo (con il golf) rispetto alla decrepita fattoria verso il Toce con relativi silos abbandonati e capannoni cadenti.
Leggi QUI il post completo