PD su variazione bilancio CEM/Maggiore

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Segreteria Circolo PD di Vebania, riguardante la proposta di variazione al bilancio presentata dalla Giunta e sull’esito della Conferenza dei Capigruppo.

  
a-
+
Il segretario del Circolo del PD di Verbania ha riunito urgentemente gli organi del partito per verificare la situazione politico-amministrativa cittadina, con particolare riferimento alla proposta di variazione di bilancio con applicazione dell’avanzo di Amministrazione 2015 presentata dalla Giunta e all’esito della Conferenza dei Capigruppo tenutasi nella serata di mercoledì 25 maggio.

Dopo attento esame dei punti in discussione, sono state assunte le seguenti decisioni:
 
1. Il Pd verbanese ritiene che la collocazione al primo punto dell’ODG della seduta di Consiglio Comunale della discussione sul CEM/Maggiore richiesta a termine di regolamento dai Gruppi di Minoranza possa essere accolta dalla Conferenza dei Capigruppo. Le questioni legate al CEM/Maggiore sono al centro dell'attenzione della politica cittadina e crediamo debbano essere affrontate in modo responsabile evitando l'enfasi della polemica che, in questa fase decisiva, nient'altro fa che allontanare il dibattito consigliare dagli interessi della comunità cittadina.  Per questa ragione la segreteria del Partito Democratico invita il Gruppo Consiliare del Pd a Palazzo Flaim a chiedere formalmente la riconvocazione della Conferenza dei Capigruppo per modificare nel senso sopra indicato la deliberazione assunta nella seduta di mercoledì 25 maggio.  

2. Poiché la variazione di Bilancio con applicazione dell’avanzo riguarda per quasi la metà dell’importo complessivo (un milione di euro)  capitoli relativi alla gestione del CEM/Maggiore, portando così l’importo di spesa previsto per il 2016 a circa 750.000 euro in parte corrente e a circa 200.000 euro in conto capitale, è indispensabile che la Giunta produca già in sede di Commissione consiliare un dettagliato e puntuale documento nel quale la somma complessiva sia suddivisa in:
 
a) spese d’investimento “una tantum” per sopperire a carenze progettuali relative a opere, attrezzature e impianti;

b) spese d’investimento “una tantum” indispensabili per l’avviamento delle attività della struttura;
 
c) spese per la contrattualizzazione degli eventi in programma nell’anno in corso;
 
d) spese generali di gestione, distinte in spese per il personale, spese per la prestazione di servizi, spese per utenze e forniture continuative, spese di manutenzione ordinaria.
 
3. Stante l’imponenza delle spese previste a Bilancio, il PD proporrà che nella variazione di Bilancio sia eliminata la previsione per l’anno in corso della realizzazione del pontile d’attracco antistante la struttura e il contestuale riutilizzo della somma (200.000 euro) per finanziare gli interventi in conto capitale sul CEM/Maggiore, evitando l’utilizzazione per queste finalità di corrispondente somma prelevata dall’avanzo di Amministrazione.

Segreteria Circolo PD di Vebania
Leggi QUI il post completo