Club Forza Silvio: "Museo Casa del Lago" nel Maggiore

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato a firma di Francesco Sirtori, presidente del Club Forza Silvio - Verbania, riguardante il teatro Maggiore e la riproposta in tale sede del Museo Casa del Lago.

  
a-
+
>Preso atto che l’amministrazione spende per eventi e lavori al Maggiore 1 Milione di euro tagliando spese indispensabili per il comune, noi del Club Forza Silvio Verbania non comprendiamo come questo sia possibile dopo che è stato approvato il bilancio. Sappiamo che l’avanzo d’amministrazione non vincolato è infatti di 350.000 euro.
Ribadiamo dunque la nostra proposta, già avanzata nel 2014 («Idee per il Cem»), in merito al destino d’uso del Maggiore (o Cem).

Già in quell’occasione si era suggerito di trovare una giusta collocazione del Museo Casa del lago all’interno del Maggiore, per consentire contemporaneamente una maggior visibilità del centro museale - che rimane in una posizione tutto sommato marginale e defilata rispetto ai principali flussi turistici - e al contempo un arricchimento dal punto di vista culturale della nuova struttura, per la quale sono stati fatti ingenti investimenti.
Questo sarebbe stato possibile finanziando il progetto con una percentuale così ripartita: il 50% attinto dalle risorse comunali e il 50% ottenuto da finanziamenti o contributi.

Una proposta, a nostro modesto parere, che avrebbe avuto un buon riscontro nella vita culturale della nostra città.
Mi auspico dunque che la cultura a Verbania possa avere il giusto risalto, partendo proprio dallo sfruttamento di quegli spazi ancora da pensare e riempire di buone idee.

Al Maggiore l’ampio spazio al piano terra è ancora libero: quale migliore collocazione del Museo Casa del Lago se non all’interno del Teatro sul lago nel segno di una continuità logica e tematica?

Francesco Sirtori
Presidente del Club Forza Silvio - Verbania
Leggi QUI il post completo