Masterclass di percussioni con il maestro Massimo Moretti

Dopo il successo della masterclass di tamburo e timpani con Mike Queen, svoltosi ad inizio aprile, l’Anbima Vco e l’Ente Musicale Verbania, in collaborazione con l’Orchestra di percussioni Waikiki e con il patrocinio del Comune di Verbania, hanno organizzato per domenica 12 giugno una nuova masterclass di percussioni con il maestro Massimo Moretti, dal titolo “marimba e vibrafono”.

  
a-
+
Anche questo appuntamento rientra nelle serie di eventi che anticipano il festival di percussioni “Poliritmica 2016”, previsto per la fine di agosto. La rassegna musicale è stata molto apprezzata l’anno passato, con la partecipazione di 2.000 visitatori che hanno assistito a 7 concerti, 2 seminari, 1 conferenza e 6 laboratori di studio.

La marimba e il vibrafono sono simili, all’apparenza, ma le differenze sono notevoli, a cominciare dal materiale: la marimba è in legno mentre il vibrafono è in metallo, spesso alluminio, e il timbro metallico è enfatizzato dalla vibrazione prodotta dalle eliche contenute nei risuonatori. Il vibrafono è dotato, inoltre, di un pedale di smorzamento, come nel pianoforte. Questi strumenti sono sempre più diffusi nelle bande musicali e nei gruppi concertistici, pertanto la giornata di studio è un’occasione di formazione per molti percussionisti del nostro territorio.

Massimo Moretti, oltre che in percussioni, è diplomato anche in oboe. A soli 19 anni ha vinto un concorso a cattedra per l’insegnamento di strumenti a percussione, mentre come oboista ha vinto una borsa di studio presso “L’Alto Corso Musicale di perfezionamento” del CARME. Dopo aver ottenuto il diploma è diventato primo oboe dell’Orchestra Stabile di Como e ha suonato sotto la guida di illustri direttori, tra cui Sinopoli, Gatti e Abbado. Ha tenuto concerti in Europa, in Africa e negli Stati Uniti, ed effettuato registrazioni per la RAI e la RTSI. Attualmente insegna strumenti a percussione presso il Conservatorio Cantelli di Novara, è membro fondatore del Quintetto di percussioni “Re-percussio” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Quartetto “Appalachian”.

La masterclass si svolgerà presso la sede dell’Ente Musicale Verbania nella giornata di domenica 12 giugno dalle ore 9 alle 19. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a questi contatti:
- poliritmica@gmail.com, tel. 339/3935022
- Aldo Picchetti, mail aldopicchetti@yahoo.it, tel. 371/1602092
- Damiano Guerra, mail damianoguerra@gmail.com, tel. 347/8453941

La partecipazione è gratuita per i soci Anbima Vco mentre è previsto un piccolo contributo per gli esterni non tesserati.

Leggi QUI il post completo